Giro di Commenti – La decisione giusta

E’ stata presa la decisione giusta, c’è poco da fare. Mauro Vegni, i giudici di gara, tutto il comitato organizzatore della Corsa Rosa ha preso la decisione perfetta: non rischiare la pelle, far sì che il risultato finale della classifica generale non fosse deciso dall’asfalto scivoloso. La cosa più brutta di questa giornata, paradossalmente, è stato il fatto che non sia scesa giù una pioggia forte e continua, ma una pioggia intermittente. In questo modo, come spesso accade, l’asfalto diventa ancora più scivoloso rispetto a quando piove molto.

Non era facile, ma il Giro d’Italia, come spesso accade, è riuscita a trovare il giusto mezzo: non cancellare la tappa, perchè sarebbe stata una decisione comunque fuori luogo, ma decidere di far competere solo per il risultato di tappa. La soluzione giusta, dato che alla fine solo tre corridori si sono ritirati. Sicuramente, la Red Bull-Bora perde una pedina molto importante come Hai Hindley, vincitore del Giro 2022 e gregario di Primoz Roglic. Ma non ci sono state conseguenze peggiori. Si può andare in hotel e ognuno può vedere come si sente prima di decidere se ripartire o meno domani.

Alla fine della giornata, insomma, possiamo dire: meglio questo che le tante sceneggiate alle quali siamo stati abituati nel corso degli ultimi anni. Una decisione ponderata, senza mettere a rischio i corridori e senza sacrificare lo spettacolo. Alla fine, oggi, hanno vinto tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights