UAE Emirates, doppietta a Tagliacozzo: vince Ayuso, secondo Del Toro

TAGLIACOZZO – Doppietta UAE Emirates XRG nel primo arrivo in salita del Giro d’Italia 2025. Juan Ayuso si è imposto a Marsia di Tagliacozzo, precedendo il compagno di squadra Isaac Del Toro. Ayuso è scattato negli ultimi 500 metri, imponendosi in solitaria.

Isaac Del Toro ha regolato il gruppo dei battuti, precedendo Egan Bernal. Il colombiano è apparso in grandissima forma, ha però attaccato un po’ troppo presto nel finale. Bene Giulio Ciccone, quarto, subito avanti ad Antonio Tiberi. La maglia rosa passa sulle spalle di Primoz Roglic.

Ayuso si impone a Tagliacozzo, Roglic in rosa

Come era prevedibile, la settima tappa del giro d’Italia 2025 si è accesa negli ultimi tre chilometri della salita conclusiva, dove le pendenze arcigne hanno fatto esplodere la corsa. La UAE Team Emirates XRG e la Ineos-Grenadiers hanno cercato di scandire il più possibile il ritmo in testa al gruppo, con la Lidl-Trek che ha però sferrato il primo attacco con Giulio Ciccone.

L’azzurro non è riuscito a fare il vuoto nonostante abbia accelerato due volte in prossimità dell’ultimo chilometro. A chiudere su di lui è stato Egan Bernal: il corridore colombiano ha dimostrato di essere davvero in ottima forma, attaccando negli ultimi 700 metri. Un po’ troppo presto, forse: Dopo il suo scatto, infatti, Juan Ayuso è riuscito a rispondere, involandosi tutto solo verso il traguardo. Chiude secondo il compagno di squadra Isaac Del Toro, mentre Bernal è terzo. Roglic, quarto, trappa la maglia rosa a Mads Pedersen, mentre alle sue spalle, nell’ordine d’arrivo della settima tappa, troviamo tre italiani: Giulio Ciccone, Antonio Tiberi e Damiano Caruso.

In seguito a questa tappa, la classifica generale vede Primoz Roglic in testa con 4″ di vantaggio su Juan Ayuso e 9″ su Isaac Del Toro. Antonio Tiberi è quarto a 27″ dalla maglia rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights