L’urlo di Siena: Wout van Aert! Il belga vince al Giro d’Italia 2025

Wout van Aert ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia 2025, imponendosi a Siena al termine della giornata caratterizzata dallo sterrato delle Strade Bianche. Il belga ha superato la concorrenza di Isaac Del Toro, che si consola con la maglia rosa. Il corridore della UAE Emirates XRG era infatti insieme a Wout van Aert a giocarsi la vittoria.

La tappa ha visto il crollo di Primoz Roglic, il grande sconfitto nella frazione dello sterrato a Siena. Caduto a 50 km dall’arrivo dopo un contatto con Tom Pidcock, il corridore sloveno è andato alla deriva, vittima anche di una foratura pochi chilometri più tardi.

Wout Van Aert torna a vincere a Siena

Wout Van Aert aveva ottenuto la sua prima vittoria in una classica di un giorno nel 2020, alla Strade Bianche. Pochi giorni dopo avrebbe vinto la Milano-Sanremo. Il corridore belga è riuscito a resistere sullo strappo di Santa Caterina di fronte a un infuriato Isaac Del Toro, l’autentica rivelazione della tappa odierna.

L’episodio chiave è però arrivato a 50 km dal traguardo: la caduta di Roglic e Pidcock è stata infatti un vero e proprio spartiacque per la corsa, in quanto, dopo quell’episodio, sono rimasti in testa Wout Van Aert e Isaac Del Toro insieme al trio della Ineos-Grenadiers, capitanato da Egan Bernal. Il colombiano ha messo alla frusta i propri compagni di squadra per incrementare il proprio vantaggio su Juan Ayuso. Al passaggio sull’ultimo tratto di sterrato, però, il vincitore del Giro d’Italia 2021 ha dovuto cedere il passo a Del Toro e Van Aert, che si involano verso il traguardo.

La sfida sulla salita di Santa Caterina

La tappa dello sterrato del Giro d’Italia 2025 si decide quindi sulla salita di Santa Caterina: Isaac Del Toro continua a fare un ritmo alto, ma Van Aert, spingendo un rapporto lungo, riesce a rimanere alla sua ruota e lo sorpassa non appena finisce la salita. Tutto perfetto per il corridore belga, il quale, cinque anni dopo il suo trionfo alla Strade Bianche, torna a vincere a Siena. Con questo successo, Wout Van Aert rientra nella cerchia di corridori che hanno vinto almeno una tappa in tutti e tre i grandi giri.

Classifica rivoluzionata

Molto interessante è la nuova classifica generale, perchè alle spalle dei primi due classificati della tappa di oggi troviamo Giulio Ciccone, autore di una gara eroica chiusa al terzo posto. Insieme a lui ci sono Simon Yates, Richard Carapaz e Antonio Tiberi: poco più distante troviamo Juan Ayuso. Egan Bernal è nono, mentre Primoz Roglic taglia il traguardo a 2’22” da Van Aert. La nuova classifica vedere quindi Isaac Del Toro in maglia rosa con 1’13” di vantaggio su Juan Ayuso e 1’30” su Antonio Tiberi. L’azzurro recupera quindi tre posizioni in classifica generale. Richard Carapaz è quarto a 1’40”, mentre a un secondo da lui troviamo Giulio Ciccone. Egan Bernal è settimo a 1’57” dalla maglia rosa: va decisamente peggio per Primoz Roglic, decimo a 2’25”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights