Giro d’Italia 2025, uno sprint Kooij controfiocchi a Viadana

La Visma | Lease a Bike ottiene la seconda vittoria in questa edizione del Giro d’Italia 2025. Olav Kooij si è imposto a Viadana, sfruttando il grandissimo lavoro di Edoardo Affini e Wout Van Aert, i quali, pur essendo solo in due, sono riusciti a mantenere la testa della corsa negli ultimi 1500 metri. Olav Kooij è al suo secondo successo personale in carriera al Giro d’Italia: in classifica generale resta tutto invariato, con Isaac Del Toro che conserva la maglia rosa, ma il messicano, avendo ottenuto la seconda posizione al Red Bull Km, incrementa di due secondi il vantaggio su Juan Ayuso.

La tappa Mantova-Viadana è stata una giornata abbastanza tranquilla dopo le ultime grandi fatiche degli ultimi giorni, con la cronometro di martedì e il tappone appenninico di ieri. La corsa si è accesa nel finale proprio grazie alla maglia rosa, che ha approfittato del Red Bull Km per andare a prendersi il secondo posto allo sprint. Grazie a questa azione, Isaac Del Toro è riuscito a incrementare il proprio vantaggio di altri due secondi su Juan Ayuso.

Nel finale di tappa è salita in cattedra la Visma | Lease a Bike. Dopo la vittoria di Wout van Aert domenica scorsa a Siena, sembra che la formazione olandese abbia ritrovato maggiore grinta. Apparsa in inferiorità numerica rispetto alle altre formazioni concorrenti, la squadra è comunque riuscita a mantenere la testa della corsa con Edoardo Affini e Wout Van Aert, che hanno lavorato perfettamente in testa nell’ultimo chilometro e mezzo. Casper van Uden ha provato ad anticipare, ma Kooij è scattato al momento giusto e ha conquistato una grande vittoria proprio davanti al connazionale olandese e a Ben Turner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights