Giro d’Italia 2025, velocisti a caccia di gloria tra Modena e Viadana

Dopo giornate caratterizzate da montagne, fughe e battaglie tra uomini di classifica, il Giro d’Italia 2025 si prepara a vivere una giornata dedicata alle ruote veloci. La dodicesima tappa, in programma oggi, porterà il gruppo da Modena a Viadana (Oglio-Po) lungo un percorso di 172 km che promette spettacolo nella parte finale, dove i velocisti potranno tornare protagonisti.

Una frazione disegnata per i velocisti

Il tracciato prevede una prima parte leggermente mossa, con saliscendi e due Gran Premi della Montagna (Baiso e Borsea), che potrebbero favorire tentativi di fuga. Ma i velocisti non si faranno certo sorprendere: gli ultimi 70 chilometri sono infatti completamente pianeggianti e ideali per un arrivo in volata. A rendere più insidioso il finale ci penseranno numerosi cambi di direzione nella prima parte del circuito conclusivo, prima di un rettilineo finale perfetto per gli sprinter, con l’ultima curva posta a soli 500 metri dal traguardo.

Favoriti per la vittoria

I principali nomi da tenere d’occhio oggi sono:

  • Olav Kooij (Visma | Lease a Bike): ancora a caccia del primo successo in questo Giro. Se ben posizionato da Wout van Aert, sarà l’uomo da battere.
  • Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck): già vincitore a Napoli, può puntare alla decima vittoria nei Grandi Giri con il supporto totale della squadra.
  • Mads Pedersen (Lidl-Trek): solido e costante, anche se non un velocista puro, può dire la sua negli sprint di gruppo.
  • Casper Van Uden (Team Picnic PostNL): vincitore della prima volata del Giro, vorrà ripetersi per raccogliere punti WorldTour cruciali.

Altri sprinter da tenere d’occhio includono Sam BennettMatteo MoschettiPaul MagnierGerben ThijssenGiovanni LonardiLuca MozzatoFilippo Fiorelli e Enrico Zanoncello.

Orari e copertura televisiva

  • Partenza: 13:15 da Modena
  • Arrivo previsto: tra le 17:04 e le 17:26 a Viadana
  • Diretta TV: RaiSport (13:15–14:00), Rai2 (14:00–17:15), Eurosport 1 e Discovery+ (13:00–17:45)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights