Dopo giornate caratterizzate da montagne, fughe e battaglie tra uomini di classifica, il Giro d’Italia 2025 si prepara a vivere una giornata dedicata alle ruote veloci. La dodicesima tappa, in programma oggi, porterà il gruppo da Modena a Viadana (Oglio-Po) lungo un percorso di 172 km che promette spettacolo nella parte finale, dove i velocisti potranno tornare protagonisti.
Una frazione disegnata per i velocisti
Il tracciato prevede una prima parte leggermente mossa, con saliscendi e due Gran Premi della Montagna (Baiso e Borsea), che potrebbero favorire tentativi di fuga. Ma i velocisti non si faranno certo sorprendere: gli ultimi 70 chilometri sono infatti completamente pianeggianti e ideali per un arrivo in volata. A rendere più insidioso il finale ci penseranno numerosi cambi di direzione nella prima parte del circuito conclusivo, prima di un rettilineo finale perfetto per gli sprinter, con l’ultima curva posta a soli 500 metri dal traguardo.
Favoriti per la vittoria
I principali nomi da tenere d’occhio oggi sono:
- Olav Kooij (Visma | Lease a Bike): ancora a caccia del primo successo in questo Giro. Se ben posizionato da Wout van Aert, sarà l’uomo da battere.
- Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck): già vincitore a Napoli, può puntare alla decima vittoria nei Grandi Giri con il supporto totale della squadra.
- Mads Pedersen (Lidl-Trek): solido e costante, anche se non un velocista puro, può dire la sua negli sprint di gruppo.
- Casper Van Uden (Team Picnic PostNL): vincitore della prima volata del Giro, vorrà ripetersi per raccogliere punti WorldTour cruciali.
Altri sprinter da tenere d’occhio includono Sam Bennett, Matteo Moschetti, Paul Magnier, Gerben Thijssen, Giovanni Lonardi, Luca Mozzato, Filippo Fiorelli e Enrico Zanoncello.
Orari e copertura televisiva
- Partenza: 13:15 da Modena
- Arrivo previsto: tra le 17:04 e le 17:26 a Viadana
- Diretta TV: RaiSport (13:15–14:00), Rai2 (14:00–17:15), Eurosport 1 e Discovery+ (13:00–17:45)