Giro di Commenti – Gioventù al potere

Un dato balza piacevolmente all’occhio. I primi tre corridori attualmente in testa nella classifica generale del Giro d’Italia, sono tutti corridori che concorrono anche per la maglia bianca di miglior giovane. Senza dubbio, questa è una cosa molto positiva: in ottica futura, questo Giro sta premiando dei giovani rampanti, tra i quali non ci sono solo un messicano e uno spagnolo, ma anche un italiano, Antonio Tiberi, che attualmente è terzo.

E’ difficile dire, ad oggi, se uno di questi tre corridori possa davvero vincere il Giro d’Italia. Una cosa però è certa: sarebbe bello vedere Isaac Del Toro e Juan Ayuso seduti allo stesso tavolo la sera, dopo che il messicano, anche oggi, ha strappato secondi di vantaggio al suo compagno di squadra. La dirigenza della UAE Emurates XRG dice che va tutto bene e noi ci crediamo: in fondo, grazie a loro, questa corsa sta assumendo un po’ di suspence, perchè per ora non ci sono altri grossi spunti di riflessione.

Mads Pedersen ha confermato, ancora oggi, di essere il più forte negli arrivi esplosivi. Wout Van Aert ha dimostrato di essere in grande crescita rispetto alla primavera e che forse c’è anche maggiore fiducia nei propri mezzi. La lotta per la maglia rosa è aperta a parecchi corridori, abbiamo il duo della UAE Emirates XRG che sta facendo fuoco e fiamme ma gli avversari, tutto sommato, sono ancora lì. Insomma, nell’attesa di tappe ancora più coinvolgenti, godiamoci questa gioventù al potere: anche perchè, se Primoz Roglic dovesse vincere, diventerebbe il corridore più anziano nella storia capace di imporsi in classifica generale nella corsa rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights