Giro d’Italia 2025, Mads Pedersen fa poker a Vicenza!

Mads Pedersen è sempre più padrone della maglia ciclamino del Giro d’Italia 2025. Il corridore della Lidl-Trek è riuscito ad imporsi a Vicenza con una progressione spettacolare in salita. Nonostante il danese sia partito lungo è riuscito ad avere la meglio su Wout Van Aert, che non è riuscito a rimontare nonostante sia stato anche lui autore di un’ottima progressione. A Vicenza chiude terzo Isaac Del Toro, che ovviamente conserva la maglia rosa.

La tappa, lunga 180 chilometri da Rovigo a Vicenza, presentava un profilo variegato con diverse salite nel finale, tra cui l’arrivo sulla Monte Berico, un’ascesa breve ma intensa. L’incertezza tattica ha reso la corsa imprevedibile sin dalla partenza.

La fuga

Fin dai primi chilometri ci sono stati diversi tentativi di fuga. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, un gruppo di nove uomini è riuscito a prendere il largo: tra loro Dries De Bondt, Luca Mozzato, Fran Miholjevic, Lorenzo Milesi, Sven Erik Bystrøm, Chris Hamilton, Mattias Bais e Filippo Magli. Il gruppo è stato però tenuto sotto controllo dal plotone, con le squadre Visma | Lease a Bike, Lidl-Trek e Q36.5 a fare l’andatura.

L’andatura è rimasta altissima per tutta la tappa, con una media di oltre 49 km/h nella prima ora. A 50 chilometri dall’arrivo, con l’inizio della salita del San Giovanni in Monte, INEOS Grenadiers ha aumentato il ritmo, frammentando il gruppo e riprendendo quasi completamente la fuga iniziale. Nonostante la momentanea selezione, il gruppo dei favoriti si è ricompattato poco dopo.

La quarta meraviglia di Mads Pedersen

Christian Scaroni e Germani hanno provato a rilanciare l’azione, ma sono stati ripresi prima dell’ultimo passaggio sulla Monte Berico. Scaroni è comunque riuscito a conquistare i secondi di abbuono allo sprint intermedio, seguito da Ayuso e Del Toro.

Nel finale, Romain Bardet e Mathias Vacek hanno tentato l’allungo decisivo, arrivando con qualche secondo di vantaggio all’ultima salita. Tuttavia, il gruppo, guidato da Alpecin-Deceuninck, ha chiuso il gap. Kaden Groves non ha retto l’ultimo strappo, lasciando spazio alla volata tra Pedersen, Van Aert e Del Toro.

Lo sprint è stato serrato: Pedersen ha lanciato per primo, Van Aert ha provato a rimontare ma non è riuscito a superarlo. Il danese ha tagliato il traguardo per primo, conquistando così la sua quarta vittoria in carriera al Giro. Van Aert ha chiuso secondo, Del Toro terzo. Il messicano resta in testa alla classifica generale.

Segue articolo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights