Giro d’Italia 2025, Van Aert dopo Vicenza: “Peccato, oggi poteva essere la mia giornata”

Wout Van Aert ha sfiorato la vittoria nella tredicesima tappa del Giro d’Italia 2025, con arrivo in salita a Vicenza. Dopo il successo nella frazione degli sterrati, il corridore belga della Visma | Lease a Bike ha ottenuto un altro piazzamento di prestigio, ma si è dovuto arrendere ancora una volta a Mads Pedersen (Lidl-Trek), che ha centrato il suo quarto trionfo in questa edizione della Corsa Rosa.

Van Aert ha tagliato il traguardo con mezzo telaio di ritardo rispetto al danese, lasciando trasparire un certo rammarico nelle dichiarazioni post-gara. “Il finale era perfetto per me, ma ho sprecato energie dopo essere rimasto bloccato nell’ultima curva per colpa di un errore di traiettoria di altri corridori. Pedersen è stato leggermente più forte, ma con un po’ più di fortuna poteva finire diversamente”, ha spiegato.

Nonostante la delusione, Van Aert guarda avanti con fiducia. “Lui è forte, ma non imbattibile. Ci ho provato già due volte e ci riproverò ancora. Le opportunità non mancheranno”. Il belga ha confermato i segnali positivi mostrati nelle ultime tappe, dimostrando una condizione in crescita. “Dicono che sono tornato, ma io non me ne sono mai andato. Sono contento del mio livello”.

Van Aert ha poi commentato la tappa nel complesso, definendola “dura fin dall’inizio”. “Il gruppo ha controllato la fuga con fatica, poi nel tratto più difficile l’attacco di INEOS ci ha colti di sorpresa. Per fortuna ero ben posizionato e ho evitato problemi, ma il finale è stato davvero complicato”.

Per il corridore fiammingo il bilancio è comunque positivo, e le sue parole confermano che non ha intenzione di accontentarsi: il Giro non è ancora finito, e lui vuole lasciare un segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights