Del Toro dopo Nova Gorica: “Non è bello guadagnare così”

Isaac Del Toro esce dalla quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2025 con la maglia rosa ben salda sulle spalle e con un vantaggio che non aveva mai avuto prima. La tappa di Nova Gorica, segnata da una maxi caduta a 20 km dal traguardo, ha infatti rimescolato le carte in classifica, permettendo al messicano della UAE Team Emirates XRG di rafforzare il proprio primato con 1’20” su Simon Yates e soprattutto 1’26” sul compagno di squadra Juan Ayuso.

Del Toro è stato coinvolto marginalmente nell’incidente, ma è riuscito a limitare i danni: “Quando sono caduti davanti a me ho frenato subito, ma mi hanno colpito da dietro e sono finito a terra da fermo. Sono comunque riuscito a ripartire e rientrare nel gruppo di testa. È stato un finale nervoso, pieno di rischi. Anche nel secondo passaggio sul punto critico la bici mi è scivolata”.

Isaac Del Toro: “Non è colpa della Visma”

Dal punto di vista fisico, però, la caduta ha lasciato qualche segno: “Mi sento un po’ stordito, ho dolore al ginocchio e al muscolo. Vedremo nei prossimi giorni. Spero che anche gli altri coinvolti possano recuperare e continuare la corsa”.

Nonostante l’ampio margine acquisito in classifica, Del Toro non cambia approccio: “Per me non cambia nulla. Ora parleremo in squadra per valutare la situazione, ma io mantengo la stessa mentalità. Si va avanti giorno per giorno”.

Sul comportamento del gruppo dopo la caduta, il messicano non punta il dito: “Visma era davanti e ha fatto la sua corsa. Non è colpa loro se c’è stata una caduta. Hanno seguito il loro piano. Il ciclismo è anche questo, a volte gli episodi decidono tutto”. Infine, un bilancio onesto della giornata: “Non è bello guadagnare così. La fortuna oggi è stata dalla mia parte, ma uno vorrebbe sempre giocarsi tutto in salita, a viso aperto. Non con le disgrazie altrui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights