La gioia di Kasper Asgreen: “La squadra mi ha dato fiducia anche quando stavo male”

Kasper Asgreen ha firmato una vittoria di forza e resistenza nella quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2025, imponendosi in solitaria a Nova Gorica al termine di una lunga fuga. Una prestazione poderosa che il corridore danese della Soudal Quick-Step ha saputo costruire sfruttando gambe, intelligenza tattica e condizioni di gara complesse.

“È stata una giornata dura. È frustrante dover distruggersi completamente in questo modo per vincere una corsa, ma quando funziona ne vale davvero la pena, quindi sono felicissimo,” ha dichiarato Asgreen subito dopo l’arrivo, ancora visibilmente provato dallo sforzo.

Il successo, arrivato dopo una tappa nervosa e segnata da una maxi caduta nel gruppo, è frutto anche della fiducia concessa dal team: “La squadra mi ha dato il permesso e la libertà di provarci oggi, e sono molto grato per questo. Sapevo che nella seconda metà di un Grande Giro tutti hanno le gambe stanche, e oggi è stato proprio questo a fare la differenza per far andare via la fuga.”

La selezione decisiva è avvenuta anche grazie a un finale complesso, dove l’esperienza e la tecnica hanno avuto un peso determinante: “Il circuito finale era piuttosto tecnico e con l’asfalto bagnato è stato ancora più difficile per il gruppo riprenderci. Anche le condizioni meteo hanno giocato a mio favore.”

Con questa vittoria, Asgreen aggiunge una tappa del Giro al successo già ottenuto al Tour de France, avvicinandosi a un obiettivo ambizioso: “È fantastico vincere una tappa del Giro d’Italia dopo averlo già fatto al Tour. Ora sono un passo più vicino alla tripletta.” Un traguardo che per pochi diventa realtà, ma che il danese sembra determinato a inseguire con tutte le sue forze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights