Con il Giro d’Italia 2025 che entra nella sua settimana decisiva, il Team Bahrain Victorious annuncia con grande soddisfazione il rinnovo del contratto di Damiano Caruso, capitano su strada della squadra in questa Corsa Rosa.
Il 37enne siciliano occupa attualmente la sesta posizione in classifica generale dopo 15 tappe, ed è stato un punto di riferimento costante per il giovane Antonio Tiberi, sia quest’anno che nel Giro 2024. Con oltre 80 podi in carriera – tra cui quello memorabile al Giro d’Italia 2021 – Caruso veste i colori della Bahrain Victorious dal 2019, e si prepara ora ad affrontare l’ottava stagione consecutiva con il team.
“Per me è stata la decisione più semplice da prendere,” ha dichiarato Caruso. “Continuare con questa squadra, dove ho vissuto gli anni più belli della mia carriera… Non vorrei essere da nessun’altra parte.”
Il Direttore Tecnico Vladimir Miholjevič ha elogiato il valore di Caruso: “Damiano ha dimostrato ancora una volta la sua qualità, anche sulle strade italiane. Siamo felicissimi che resterà con noi anche per il 2026. Entrambe le parti volevano fortemente questo rinnovo, e forse proprio l’età ha reso questa scelta ancora più importante: la sua esperienza è un valore enorme. Ha ancora l’entusiasmo di un giovane corridore, ma con un bagaglio di conoscenze che trasmette ai ragazzi più giovani. Vogliamo che continui ad aiutarci nella crescita della nuova generazione.
Anche il Managing Director Milan Eržen sottolinea l’importanza del suo ruolo: “La dedizione di Damiano alla squadra è incredibile. È l’esempio perfetto di ciò che si può ottenere con il lavoro duro. Quest’anno in più gli permetterà di continuare il percorso iniziato con noi nel 2019: formare i giovani trasmettendo la sua esperienza.”
Con successi di tappa alla Vuelta a España e al Giro d’Italia, e quasi 30 vittorie complessive in una carriera luminosa, Damiano Caruso è uno dei corridori più rispettati del gruppo.
“La reazione della squadra, dello staff e dei miei compagni alla notizia del rinnovo è stata incredibile,” ha concluso il siciliano. “Questo mi dà ancora più motivazione per ripagare la fiducia che hanno in me. Sono davvero felice di continuare questa avventura: indossare i colori del Bahrain per un altro anno sarà un onore.”