MTB, Mathieu van der Poel accusato di scorrettezze: e il Tour de France è a rischio

Mathieu van der Poel è tornato a gareggiare in mountain bike, ma l’esordio stagionale ha preso una piega del tutto inaspettata. Il fuoriclasse olandese, campione del mondo su strada a Glasgow 2023, ha vissuto una domenica nera nella tappa di Coppa del Mondo a Nové Město, in Repubblica Ceca. Il 25 maggio, giorno del suo atteso rientro nella specialità, si è infatti trasformato in un incubo: due cadute nei primi minuti di gara lo hanno costretto al ritiro anticipato, accompagnato da dolore e preoccupazione.

Due cadute e un ritiro amaro

Van der Poel, in maglia Alpecin-Deceuninck, sperava di ritrovare ritmo e accumulare punti preziosi in vista dei Mondiali di Mountain Bike. Invece, la sua corsa è finita quasi subito. Le due cadute, entrambe avvenute nelle fasi iniziali, non solo lo hanno messo fuori gara, ma hanno lasciato strascichi fisici tali da richiedere accertamenti immediati.

Accertamenti medici e incertezza sul futuro: Tour de France a rischio

Rientrato in Belgio già nelle ore successive alla gara, Van der Poel si è sottoposto a controlli presso l’ospedale di Herentals. Secondo quanto riferisce Sporza, la situazione è seria: non si esclude la presenza di infortuni importanti, e la sua partecipazione ai prossimi impegni stagionali è fortemente in dubbio. A cominciare dal Giro del Delfinato, che inizierà tra due settimane, fino al grande obiettivo estivo: il Tour de France 2025, al via il 5 luglio.

Al momento, né il team né il corridore hanno comunicato diagnosi definitive, ma l’ombra di un possibile forfait al Tour pesa già sull’ambiente. Sarebbe un duro colpo, considerando l’importanza che la Grande Boucle riveste nei programmi di Van der Poel e della sua squadra.

Dalla gloria del Mondiale su strada all’incertezza sul ritorno in MTB: la stagione del campione neerlandese subisce un brusco stop. Ora tutto dipende dai prossimi esami.

Le accuse di scorrettezza

Come riportato dal sito Mtb Cult, nella gara di ieri Mathieu van der Poel ha cercato di rimontare nei punti più impensabili, scontrandosi con David Valero Serrano. Il biker spagnolo ha poi scritto sui social: “Mi sento deluso dalla gara che ho fatto oggi, soprattutto da alcuni corridori che non rispettano gli altri compagni solo perché sono chi sono. Io apprezzo che vengano a correre e che diano tutta questa visibilità alla @uci_mtbworldseries, che è molto importante. Ma rispetto!!!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights