Il tappone alpino con arrivo a San Valentino (Brentonico) ha rivoluzionato la classifica generale del Giro d’Italia 2025, regalando colpi di scena e rimescolando le posizioni di vertice. La Maglia Rosa resta sulle spalle di Isaac Del Toro, ma il vantaggio del messicano della UAE Team Emirates XRG si è drasticamente ridotto dopo le difficoltà incontrate sull’ultima salita.
Vediamo nel dettaglio come cambia la situazione dopo la sedicesima tappa della corsa rosa.
Giro d’Italia 2025: la nuova classifica generale dopo la 16ª tappa
Isaac Del Toro resta in testa alla classifica del Giro d’Italia 2025, ma Simon Yates si è portato a soli 26 secondi dal leader. L’inglese, protagonista di una prova maiuscola sulle rampe di San Valentino, guadagna quasi un minuto e riapre di fatto la lotta per il primato.
Dietro di lui sale in terza posizione Richard Carapaz. L’ecuadoriano, già vincitore del Giro nel 2019, è apparso tra i più brillanti in salita e ora accusa appena 31 secondi di ritardo da Del Toro, candidandosi ufficialmente al bis.
Le altre posizioni: bene Caruso, Tiberi in calo
In quarta posizione si conferma Derek Gee. Il canadese sta vivendo un Giro sorprendente e si mantiene a 1’31” dalla vetta. Il miglior italiano in classifica resta Damiano Caruso, quinto a 2’40”. Per il siciliano il podio sembra lontano, ma la sua esperienza e la tenuta in salita lo rendono un outsider credibile fino all’ultima settimana.
Recupera terreno Egan Bernal: nonostante i tanti acciacchi, il colombiano riesce a risalire al sesto posto a 3’23”, subito davanti a Michael Storer. Scivola invece all’ottavo posto Antonio Tiberi, apparso in difficoltà dopo le fatiche delle tappe precedenti.
Pellizzari nella top ten, Roglic si ritira
Sorride Giulio Pellizzari, autore di una grande fuga che gli vale la nona posizione in classifica, davanti ad Adam Yates. Giornata nera invece per Primoz Roglic, che si è ritirato durante la tappa: il campione sloveno era già acciaccato nei giorni scorsi e ha dovuto alzare bandiera bianca.
Classifica Giro d’Italia 2025 aggiornata – Top 10 dopo la 16ª tappa:
- Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
- Simon Yates +0’26”
- Richard Carapaz +0’31”
- Derek Gee +1’31”
- Damiano Caruso +2’40”
- Egan Bernal +3’23”
- Michael Storer +3’29”
- Antonio Tiberi +4’01”
- Giulio Pellizzari +4’12”
- Adam Yates +4’27”