Giro d’Italia 2025, arrivo in parata per Scaroni e Fortunato! Pellizzari terzo

Scaroni
Scaroni Christian of Xds Astana Team winner of the stage with Fortunato Lorenzo of Xds Astana Team azure jersey during the stage 16 of the Giro dโ€™Italia from Piazzola sul Brenta to San Valentino (Brentonico), Italy - Tuesday, May 27, 2025. Sport - cycling. (Photo by Massimo Paolone/LaPresse)

Doppietta italiana al Giro d’Italia 2025 nella tappa con arrivo a San Valentino Brentonico. Christian Scaroni ha tagliato il traguardo per primo, di pochi millimetri, in parata con il proprio compagno di squadra Lorenzo Fortunato. Chiude in terza posizione Giulio Pellizzari, davanti a uno scatenato Richard Carapaz, che è riuscito a mettere in difficoltà Isaac Del Toro, staccato anche da Simon Yates.

Il tappone alpino di San Valentino Brentonico si chiude quindi con il primo successo italiano, tutto firmato XDS-Astana. La maglia rosa chiude a 2’46” dal vincitore, ma riesce comunque a mantenere il simbolo del primato con 25 secondi di vantaggio su Yates e 31 su Richard Carapaz.

E’ successo di tutto nella tappa di San Valentino Brentonico, frazione con quasi 5000 metri di dislivello inserita subito dopo il giorno di riposo del Giro d’Italia. I ritiro di Joshua Tarling e di Primoz Roglic, quest’ultimo già ko nei giorni scorsi, ma ha provato a resistere finché poteva, sono solo alcuni dei verdetti che le salite trentine sono riusciti a decretare. L’altro colpo di scena molto importante è che anche Juan Ayuso è ormai al di fuori della lotta per la classifica generale: lo spagnolo si è infatti staccato a circa 40 km dal traguardo, arrivando a quasi un quarto d’ora da Scaroni.

Succede di tutto

La giornata da sogno italiana è nata nelle prime fasi, quando un gruppo molto folto è riuscito ad andare in fuga. In questo gruppo erano presenti sia Scaroni che Fortunato, con Wout Van Aert che ha lasciato pensare fin da subito a un possibile attacco di Simon Yates. Tanti i colpi di scena: prima il ritiro di tarlino, finito a terra in una rotonda a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, poi il ritiro di Primoz Roglic, finito a terra insieme a Richard Carapaz a circa 100 km dall’arrivo. Drammatiche le immagini di Alessio Martinelli, che è stato salvato dal soccorso alpino: Fino a che la pioggia è caduta sul gruppo, è stata una lotta alla sopravvivenza.

Scaroni – Fortunato, doppietta XDS-Astana

Nella seconda parte di tappa la pioggia ha risparmiato i corridori. Nel finale, in prossimità dell’ultima salita, con Juan Ayuso già staccato da un pezzo, la UAE Emirates XRG ha lavorato a lungo per Isaac Del Toro. Sulle rampe di San Valentino, però, è stato attaccato prima da Richard Carapaz, che ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei corridori più brillanti in salita. Il corridore in maglia rosa, conscio del fatto che non sarebbe riuscito a rispondere agli attacchi, decide di concentrarsi solo su Simon Yates, ma anche quest’ultimo riesce a staccarlo negli ultimi chilometri.

Grande prova di Carapaz, Caruso migliore degli italiani

L’Italia riesce a festeggiare dopo 16 tappe di digiuno: Christian Scaroni e Lorenzo Fortunato chiudono la tappa rispettivamente in prima e in seconda posizione, tagliando il traguardo in parata e realizzando la doppietta XDS-Astana. Chiude terzo un grande Giulio Pellizzari, finalmente libero da compiti di gregario dopo il ritiro di Roglic. Chiude quarto Richard Carapaz, che questa mattina era distante 2’07” dalla maglia rosa e ora è a 31″ dal simbolo del primato, in terza posizione dietro Simon Yates. Molto bene Damiano Caruso, migliore degli italiani in quinta piazza in classifica generale, mentre Antonio Tiberi è attualmente ottavo a oltre 4 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights