Dopo oltre due settimane da protagonista assoluto, Isaac Del Toro ha vissuto la sua prima vera giornata difficile al Giro d’Italia 2025. Il giovane corridore messicano della UAE Team Emirates XRG ha sofferto nella sedicesima tappa con arrivo in salita a San Valentino, cedendo terreno ai suoi principali rivali nella corsa alla Maglia Rosa. Tuttavia, Del Toro mantiene la leadership della classifica generale, seppur con margini ormai ridotti.
Isaac Del Toro resta leader, ma Carapaz e Yates si avvicinano
La tappa alpina ha mantenuto tutte le promesse: salita dura, attacchi serrati e una classifica rivoluzionata. A brillare è stato soprattutto Richard Carapaz, che ha messo in seria difficoltà Isaac Del Toro, staccandolo sulla salita finale e guadagnando oltre un minuto e mezzo. Anche Simon Yates ha approfittato del momento di debolezza del messicano, portandosi ora a soli 26 secondi dalla vetta. Carapaz è appena dietro, a 31”.
“Solo oggi ho davvero realizzato cosa significhi indossare la Maglia Rosa”, ha dichiarato Isaac Del Toro dopo l’arrivo. “Tutti hanno provato ad attaccarmi, è stata una tappa durissima. Ho cercato di rispondere, ma non ne avevo più. È difficile da credere di dover difendermi da corridori di questo livello”.
Il messicano non si arrende: “Continuerò con la mia strategia”
Nonostante la sofferenza, Del Toro si è detto soddisfatto del supporto ricevuto: “Ho dato tutto, non posso rimproverarmi nulla. La squadra è stata incredibile, mi è rimasta accanto per tutta la giornata. Mi trasmettono fiducia e serenità. Senza di loro sarebbe stato impossibile restare in rosa”.
Sul piano tattico, Isaac Del Toro non intende cambiare approccio: “È sempre lo stesso Giro. Devo continuare a giocare le mie carte, con intelligenza. A volte in modo offensivo, altre volte difendendo. Adesso sono l’unico leader della squadra, ma il gruppo è compatto intorno a me e sono felice, anche se molto stanco”.
Classifica in bilico e futuro incerto
Il Giro d’Italia 2025 è più aperto che mai. La classifica è cortissima: Isaac Del Toro resta al comando, ma con un margine minimo su Simon Yates e Richard Carapaz. Derek Gee ha ridotto a sua volta il distacco e in tanti puntano a ribaltare la situazione nelle prossime tappe di montagna.
Il ritiro di Juan Ayuso, altro uomo di punta della UAE, ha reso Del Toro l’unico punto di riferimento per la squadra: “Juan non stava bene da giorni. Stamattina aveva già detto che non aveva buone sensazioni. Tutti possiamo avere una giornata no”.