Archiviati con entusiasmo e successo i Campionati Italiani professionisti su strada e a cronometro, il grande ciclismo tricolore si appresta a vivere un ultimo, emozionante capitolo. Nel weekend del 5 e 6 luglio, la città di Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025, ospiterà i Campionati Italiani di ciclismo giovanile per esordienti e allievi, maschili e femminili.
Con la regia organizzativa della Libertas Ceresetto, affiancata dal supporto tecnico di Cellina Bike, saranno ben sei le gare in programma, distribuite sulle due giornate di sabato e domenica, per un evento che attirerà migliaia di atleti, squadre e famiglie da ogni parte d’Italia. Tutte le competizioni avranno come cuore logistico il Pala Bigot in via delle Grappate, punto di riferimento per il quartier tappa, i parcheggi, e le partenze di tutte le corse.
“Fervono i preparativi per accogliere ragazzi e ragazze da tutta Italia,” ha commentato Christian Murro, responsabile di Libertas Ceresetto. “Sono emozionato e felice: vogliamo che questi due giorni siano una festa per tutti.”
IL PROGRAMMA GARE
Sabato 5 luglio – Categorie femminili
- Ore 09:00 – Donne Esordienti 1° anno (35,1 km)
- Ore 11:00 – Donne Esordienti 2° anno (45,2 km)
- Ore 15:00 – Donne Allieve (73,2 km)
Domenica 6 luglio – Categorie maschili
- Ore 09:00 – Esordienti 1° anno (35,1 km)
- Ore 11:00 – Esordienti 2° anno (45,2 km)
- Ore 15:00 – Allievi (78,8 km, con salita finale di San Floriano del Collio)
I percorsi per esordienti uomini e donne saranno identici nella lunghezza: 35,1 km per i primi anni e 45,2 km per i secondi anni. Le allieve percorreranno un circuito simile, ma con un numero maggiore di tornate fino a raggiungere 73,2 km, mentre gli allievi chiuderanno il weekend con un tracciato di 78,8 km, impreziosito dalla salita finale di San Floriano del Collio, già protagonista nella gara élite maschile della scorsa settimana.
Lo streaming video delle gare è realizzato da Toscanasprint.






