Appuntamento al 28 settembre 2025 per la dodicesima edizione della Granfondo Internazionale Alassio. Il GS Alpi torna in Liguria per il gran finale di stagione, proprio dove tutto è iniziato lo scorso febbraio con la Granfondo Laigueglia. Si rafforza sempre di più il legame tra la Liguria e il comitato organizzatore, che quest’anno ha proposto una nuova granfondo, la San Lorenzo Cipressa, che tanto è stata apprezzata da addetti ai lavori e appassionati.
La gara di Alassio si svolgerà su un percorso unico di 90,6 km per 1790 metri di dislivello. Grande caratteristica del tracciato è la partenza dal mare, ma pochissima pianura da affrontare: appena lasciato il lungomare si sale infatti per i monti liguri, con scenari mozzafiato e strade incastonate tra le strade interessate dal passaggio della corsa.
Gli ultimi chilometri saranno tutti in salita, in quanto il gran finale è previsto in cima al Santuario della Madonna della Guardia, ascesa che, come di consueto, metterà a dura prova tutti i partecipanti. Una volta tagliato il traguardo, i ciclisti potranno scendere ad Alassio per vivere il pasta party e le premiazioni conclusive.
La verifica delle tessere, la consegna dei pacchi gara e le nuove iscrizioni avverranno sabato (10:00/12:00 – 14:30/19:30) e domenica (07:00/08:30) in Piazza Partigiani.
Fino al 30 agosto è possibile iscriversi alla tariffa agevolata di 50 euro. La quota di partecipazione comprende: pacco gara, pettorale, assistenza meccanica, assistenza sanitaria, ristori sul percorso, docce, pasta party, parco chiuso custodito all’arrivo. Per aderire alla Granfondo Internazionale Alassio è possibile visitare questo link: https://granfondoalassio.it/iscrizioni/