Tour de France 2025, si alza il sipario sulla 112ª edizione: percorso e favoriti prima tappa

Dopo tre edizioni con partenze all’estero (Copenaghen, Bilbao e Firenze), il Tour de France 2025 torna a casa. Il Grand Départ è previsto infatti oggi da Lille per la prima volta dopo 31 anni, anno in cui vinse Miguel Indurain per la quarta volta consecutiva.

La tappa inaugurale rappresenta una ghiotta occasione per i velocisti: 184,9 km ad anello con partenza e arrivo da Lille, tracciati in senso orario sfiorando il confine con il Belgio. Nel mezzo tre Gran Premi della Montagna di quarta categoria: Côte de Notre-Dame-de-Lorette (1 km al 7,6%), Côte de Cassel (1,9km al 3,6%) e Mont Noir (1,3 km al 6,4%). Alla fine, un tratto pianeggiante di 40 km che si conclude con un rettilineo ampio e regolare lungo un chilometro, ideale per una volata di gruppo, a meno che un forte vento da ovest non crei ventagli e spezzi il gruppo.

La grande partenza da Lille del Tour de France 2025

Il percorso della tappa sembra perfetto per valorizzare le doti di Jonathan Milan, al suo primo Tour, supportato da Jasper Stuyven e Simone Consonni. Il velocista friulano punta ad indossare una maglia gialla per la seconda volta in stagione dopo quella conquistata alla seconda tappa del Delfinato. Attenzione al duo Van der Poel-Philipsen della Alpecin-Deceuninck, con l’olandese pronto a lanciare la volata al belga come accaduto nella 10a e 16a tappa della scorsa edizione. Altro osservato speciale è senza dubbio Tim Merlier: il belga della Soudal Quick-Step, vincitore di una tappa al Tour 2021, è reduce dalla vittoria delle prime due tappe alla Parigi-Nizza di quest’anno. Occhi puntati anche su Biniam Girmay: l’eritreo della Intermaché-Wanty vuole ripetere il successo dell’anno scorso nella classifica a punti.

Tra i 184 corridori delle 23 squadre al via merita una doverosa menzione d’onore Geraint Thomas. Il 39enne gallese vincitore nel 2018 si prepara a disputare il suo quattordicesimo ed ultimo Tour de France a 18 anni di distanza dal primo. E, perché no, anche a lottare per la vittoria finale.

Orari e diretta tv della prima tappa

La partenza è fissata per le 13:10, mentre l’arrivo è previsto in una finestra compresa tra le 17:36 e le 17:58, a seconda dell’andamento della corsa. Si tratta di un orario che sarà mantenuto anche per le prossime tappe: tutte le frazioni del Tour avranno partenze e arrivi in fasce simili, fatta eccezione per la sfilata finale a Parigi, che seguirà un programma diverso e con orari più dilatati, come da tradizione.
La diretta in chiaro sarà su Rai 2, con collegamento variabile tra le 14:00 e le 15:00 a seconda della tappa. Per chi vuole seguire la corsa dal primo all’ultimo chilometro, l’unica opzione è lo streaming integrale su Discovery+. La copertura di Eurosport sarà disponibile su TimVision, DAZN e Amazon Prime Video.

Articolo a cura di Filippo Giust

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights