Giornata da incorniciare per Georgia Henderson, che firma una doppietta da sogno al Giro d’Italia Women 2025: tappa e maglia rosa. La britannica della Lidl – Trek ha mostrato grande intelligenza tattica ed esperienza, riuscendo a finalizzare una lunga fuga a due partita dopo appena 50 chilometri, insieme a Dylixine Miermont (Ceratizit Pro Cycling).
Nel finale, è stata proprio Henderson ad avere la meglio, resistendo al ritorno del gruppo e bruciando la compagna d’avventura nello sprint a due. Alle loro spalle, la volata per il terzo posto ha premiato Soraya Paladin (Canyon Sram), davanti a Eleonora Ciabocco (Team Picnic PostNL) e Marlen Reusser (Movistar).
Per la svizzera, quinta sul traguardo, la giornata ha comunque portato una notizia amara: la perdita della maglia rosa. Henderson ora guida la classifica generale con 15 secondi di vantaggio. Reusser, però, può consolarsi con il fatto di aver tenuto a bada le rivali più accreditate, a partire da Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), giunta sesta dopo aver sfruttato il lavoro di squadra di Silvia Persico sull’ascesa principale.
Giornata difficile, invece, per due grandi nomi: Marianne Vos (Visma | Lease a Bike) e Lotte Kopecky (SD Worx), che hanno pagato dazio in salita e perso terreno in classifica.
La vincitrice di tappa Anna Henderson, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono riuscita a cogliere questa opportunità, il gruppo ci ha lasciato spazio e abbiamo sfruttato al meglio la situazione. E’ una vittoria che cambia la mia carriera, una sensazione meravigliosa. Speravo di fare una cronometro migliore, ma oggi sentivo che non avevo niente da perdere. E’ davvero un sogno”.