Giro della Valle d’Aosta 2025, Jarno Widar cala il tris e si prende la corsa

Non c’è stata storia al Giro della Valle d’Aosta 2025: il giovane belga Jarno Widar ha dominato in lungo e in largo la corsa a tappe italiana riservata agli Under 23. Dopo aver vinto la terza e la quarta frazione, il corridore della Lotto Development ha completato l’opera imponendosi anche nella quinta e ultima tappa, con arrivo in salita a Breuil-Cervinia.

Sprint ristretto tra i migliori in salita

Nella frazione conclusiva, Widar ha battuto in volata gli unici due corridori capaci di tenere il suo passo sulle dure rampe finali: lo sloveno Jakob Omrzel (Bahrain Victorious Development Team), secondo, e l’irlandese Liam O’Brien (Lidl-Trek Future Racing), terzo.

Alle loro spalle, il primo italiano al traguardo è stato Matteo Scalco (VF Group Bardiani-CSF Faizanè), quarto, con un distacco di 48 secondi. Una prova di solidità anche per lui, che chiude la corsa come miglior azzurro.

Vittoria netta anche in classifica generale

Grazie alle tre vittorie di tappa e a una superiorità evidente in salita, Jarno Widar si è aggiudicato la classifica generale del Giro della Valle d’Aosta 2025 per il secondo anno consecutivo. Il belga ha chiuso con un vantaggio di 3 minuti e 50 secondi sull’ecuadoriano Mateo Pablo Ramírez (UAE Team Emirates Gen Z) e di 4 minuti e 33 secondi sul francese Jean-Loup Fayolle (Arkéa-B&B Hôtels Continentale).

Il miglior italiano in classifica è ancora una volta Matteo Scalcoquinto a 5’01”, unico azzurro a entrare nella top-10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights