Giro di Polonia 2025: Ben Turner trionfa, caduta di gruppo con Tiberi coinvolto

Ben Turner ha conquistato la vittoria nella terza tappa del Giro di Polonia, superando lo sprint del gruppo in una frazione segnata da una caduta decisiva che ha coinvolto il leader della classifica generale Paul Lapeira. La corsa è stata neutralizzata a 15 chilometri dal traguardo, con i tempi congelati per la classifica generale e il focus spostato esclusivamente sulla vittoria di tappa.

Tappa impegnativa con salite strategiche

La tappa, partita poco dopo le 12:30, non prevedeva un arrivo in salita, ma presentava diversi tratti impegnativi, tra cui la Prelecz Niedzwiedzica (1,2 km all’8,8%), a 15 chilometri dal traguardo, seguita dalla Rzeczka (1,9 km al 9,6%) e dalla Przelecz Walimska (3 km al 7,5%).

La fuga e la selezione dei corridori in testa

Inizialmente, un gruppo di dodici corridori ha tentato la fuga, seguito poco dopo da altri venti. Alla fine, il gruppo di testa si è consolidato con nove corridori, guidati da Timo Kielich e con compagni di squadra come Fabio Van den Bossche (Alpecin-Deceuninck), Ide Schelling (XDS Astana) e Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step).

Altri protagonisti della fuga includevano Kelland O’Brien (Jayco AlUla), Reuben Thompson (Lotto), e i francesi Remi Cavagna (Movistar), Anthony Perez (Cofidis) e Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels). Nonostante Schelling fosse il corridore più vicino in classifica generale, il gruppo ha guadagnato oltre quattro minuti sul team Decathlon AG2R di Paul Lapeira.

La caduta che ha cambiato la tappa

A circa 20 km dal traguardo, sulla discesa del Przełęcz Walimska, una caduta ha coinvolto Paul Lapeira, Rafal Majka (UAE Emirates), Mathias Vacek (Lidl-Trek) e Antonio Tiberi (Bahrain Victorious). Lapeira ha riportato problemi alla spalla, mentre Majka è riuscito a rialzarsi. La giuria ha deciso di neutralizzare la corsa, interrompendo temporaneamente la tappa e congelando i tempi della classifica generale a 15 km dall’arrivo.

Sprint finale e vittoria di Ben Turner

Dopo la ripartenza, i tre leader di fuga sono stati raggiunti da un gruppo più numeroso, con la gara che si è concentrata sulla vittoria di tappa. Nell’ultimo chilometro, gli INEOS Grenadiers hanno lanciato Ben Turner a circa 200 metri dal traguardo. Turner ha resistito allo sprint finale, precedendo Arjen Livyns (Lotto) e Pello Bilbao (Bahrain Victorious). Il favorito dello sprint, Matthew Brennan (Visma | Lease a Bike), non è riuscito a competere per il successo finale.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *