La Granfondo la Medievale 2025, manifestazione valevole come campionato italiano mediofondo della federazione Ciclistica Italiana, si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Tivoli, che si è aggiudicato il bando “Bici in Comune” messo a disposizione da Sport e Salute.
“Bici in Comune” è un’iniziativa promossa dal Ministro attraverso il Dipartimento Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Il progetto è rivolto a tutti i Comuni italiani con l’obiettivo di finanziare progetti che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo e la valorizzazione del territorio attraverso gli eventi sportivi.
L’edizione 2025 della Granfondo La Medievale sarà quindi uno degli eventi “Bici in Comune”, insieme ad altre manifestazioni che si svolgeranno prossimamente sul territorio e che saranno presentati il prossimo 20 settembre presso le Scuderie Estensi di Tivoli alle ore 11.
Il programma de La Medievale 2025 si divide su due giorni. Sabato 27 settembre si svolgerà il Campionato Italiano Cronoscalata FCI con partenza dal Centro Visite del Parco dei Monti Lucretili (San Polo dei Cavalieri) e arrivo a Prato Favale. Domenica 28 settembre si svolgerà invece il Campionato Italiano Medio Fondo FCI con partenza da Tivoli e arrivo a San Polo dei Cavalieri. Il percorso classico di circa 105 km include le salite verso Montorio Romano, Poggio Mogliano-Orvinio e l’ultima, impegnativa ascesa di 7 km al 6% medio.
Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.gflamedievale.it/