Corbin Strong continua a dimostrare di essere uno dei migliori finisseur del panorama ciclistico internazionale. Dopo aver conquistato tappa e classifica generale al Tour de Wallonie 2025, il corridore neozelandese della Free Palestine ha vinto la prima tappa dell’Arctic Race of Norway 2025, firmando così la sua settima vittoria in carriera su sette gare di categoria Pro.
Sul traguardo in leggera salita di Harstad, Strong ha preceduto il compagno di squadra Riley Sheehan, autore di un prezioso lavoro negli ultimi metri, mentre al terzo posto si è piazzato il norvegese Rasmus Tiller (Uno-X Mobility). Lo sprinter italiano Davide Ballerini (XDS Astana) ha chiuso in settima posizione.
La cronaca della prima tappa
Partenza da Borkenes con bagarre immediata: dopo meno di venti chilometri, il primo Gran Premio della Montagna di Storjorda è andato a Kevin Inkelaar (Unibet Tietema Rockets). Successivamente si è formata una fuga a sei con Romain Combaud, Abram Stockman, Storm Ingebrigtsen, Vetle Torin Eskedal, Georg Rydningen Martinsen e Fredrik Dversnes.
Il giovane norvegese Storm Ingebrigtsen (classe 2005), già protagonista al Tour of Norway, ha conquistato i due successivi GPM di seconda categoria, ma il gruppo ha ricucito a 30 km dall’arrivo, grazie al lavoro dell’Equipo Kern Pharma.
Il finale in volata
Negli ultimi chilometri ci sono stati diversi tentativi di attacco, tra cui quello di Sven Erik Bystrøm con Erik Vang Aas e Yentl Vandevelde, ma le squadre dei velocisti hanno mantenuto il controllo.
Ai 250 metri ha provato ad anticipare Karsten Larsen Feldmann, ma Corbin Strong ha lanciato la sua progressione nel momento decisivo, sfruttando anche il perfetto posizionamento offerto da Sheehan.
Classifica generale e prossima tappa
Dopo la prima tappa, Corbin Strong è leader della classifica generale dell’Arctic Race of Norway 2025, con Fredrik Dversnes al terzo posto grazie agli abbuoni ottenuti negli sprint intermedi.
La seconda tappa proporrà un percorso insidioso, con tre passaggi sulla salita sterrata di Sørreisa, ma sarà ancora favorevole a corridori dotati di spunto veloce.






