Vuelta a España 2025: Ben Turner sorprende i favoriti a Voiron, David Gaudu nuovo leader

La fuga del giorno e il lavoro delle squadre

Come spesso accade, l’inizio è stato animato da diversi tentativi di fuga. Alla fine, un quintetto con Joel Nicolau, Mario Aparicio, Louis Vervaeke, Kamiel Bonneu e Sean Quinn è riuscito a guadagnare vantaggio. Vervaeke e Quinn hanno raccolto punti preziosi per la classifica della montagna, ma la loro avventura è terminata ben prima del traguardo.

Il gruppo, controllato a lungo dalla Lidl-Trek di Mads Pedersen, non ha mai concesso più di tre minuti di vantaggio. Gli attaccanti sono stati ripresi dopo il Col du Lautaret, lasciando spazio a nuovi tentativi, tra cui quello di Bruno Armirail(Decathlon AG2R), anche lui senza successo.

Caos nel finale e volata sorprendente

A circa dieci chilometri dal traguardo una caduta ha aumentato la tensione nel gruppo. Le squadre dei velocisti hanno cercato di organizzare i treni, ma senza un controllo netto.

La Alpecin-Deceuninck ha lanciato perfettamente Philipsen con un’ottima lead-out di Planckaert. Sembrava fatta per il belga, ma Ben Turner ha anticipato con una lunga progressione, riuscendo a rimontare e battere il campione della volata.

Classifica generale: David Gaudu veste la maglia rossa

Oltre al successo di Turner, la giornata ha segnato un cambiamento importante nella classifica generale. Con il suo piazzamento (25º), David Gaudu ha scavalcato Jonas Vingegaard (42º al traguardo) e si prende la maglia roja della Vuelta 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights