Vuelta a España 2025, Jay Vine trionfa a Pal: nuova Maglia Rossa per Torstein Træen

Jay Vine ha conquistato la quinta tappa della Vuelta a España 2025, con arrivo in salita a Pal. L’australiano della UAE Team Emirates XRG è stato protagonista di una lunga fuga a dieci uomini, prendendo il largo nell’ultima discesa e facendo il vuoto sull’ascesa finale. Ha tagliato il traguardo in solitaria con 54 secondi di vantaggio su Torstein Træen(Bahrain Victorious) e 1’10” su Lorenzo Fortunato (XDS Astana). Il corridore norvegese Træen, grazie al piazzamento e al distacco accumulato, veste ora la Maglia Rossa con 31″ di margine su Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale) e 1’01″ su Fortunato.

Com’è andata la tappa

La frazione, caratterizzata da più salite, è stata animata da una fuga di dieci corridori: Vine, Fortunato, Træen, Armirail, Castrillo, Vervaeke, Garofoli, Debruyne, Ryan e Shaw. Il loro vantaggio è cresciuto fino a oltre cinque minuti, mentre il gruppo principale ha lasciato fare. Sull’Alto de la Comella, Vine ha attaccato per primo, staccando i compagni di fuga e presentandosi con oltre 50″ di vantaggio all’inizio dell’ascesa verso Pal. Nonostante i tentativi di recupero degli inseguitori, l’australiano ha gestito al meglio le energie fino al traguardo.

Situazione dei big in classifica

Tra gli uomini di classifica, giornata senza scossoni. Solo Giulio Ciccone (Lidl-Trek) ha provato un attacco nel finale, seguito da Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike). Il gruppo dei favoriti è comunque arrivato quasi compatto, a 4’19” da Vine. Hanno perso tempo David Gaudu (Groupama-FDJ), Ben O’Connor (Jayco AlUla) e Mikel Landa (Soudal Quick-Step), attardati di 28”. Brutta giornata invece per Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG), che si è staccato a oltre 5 km dall’arrivo e ha pagato oltre 7’30”, uscendo di fatto dalla lotta per la generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights