Remco Evenepoel era uno dei principali favoriti per la vittoria dei mondiali di ciclismo 2025 a Kigali. Il corridore belga, sette giorni fa, è riuscito a conquistare la maglia iridata a cronometro per la terza volta consecutiva, superando Tadej Pogacar nel finale nonostante fosse partito due minuti e mezzo prima di lui. La gara in linea non è invece andata come sperato, anche se il belga può comunque ritenersi soddisfatto per aver conquistato la medaglia d’argento.
Subito dopo la cerimonia del podio, Remco Evenepoel ha spiegato ai giornalisti presenti cosa è accaduto al momento dell’attacco di Tadej Pogacar a 104 km dall’arrivo, quando non è riuscito a rispondere e ha indicato la sella, in un gesto ripetuto più volte davanti alle telecamere, come è possibile vedere nel video che riportiamo di seguito.
“Purtroppo ho avuto un problema alla sella, sentivo che andava sempre più giù – ha spiegato Remco Evenepoel al termine dei mondiali di ciclismo di Kigali 2025 – al che, non avendo la radio, ho pensato che la soluzione ideale sarebbe stata quella di arrivare ai box e sostituire la bici. Lì c’era la mia terza bici, ma la sella non aveva l’inclinazione ottimale. Ho fatto un giro così, non ci voleva: mi sentivo come se avessi i crampi”.
Da lì è iniziato un calvario per Remco Evenepoel: “Ho avvisato una delle moto al seguito che avevo un problema meccanico, ma c’era il barrage, quindi ho dovuto aspettare l’ammiraglia. E’ stato un peccato perchè mi sentivo davvero bene, sentivo che avrei potuto almeno provare a rispondere all’attacco di Pogacar. Il ciclismo, però, è uno sport dove anche la meccanica conta molto, stavolta il destino mi ha riservato qualcosa di non del tutto piacevole. La mia stagione non è finita: tra due settimane c’è Il Lombardia e voglio ancora fare bene”.