La Francia conquista il titolo agli Europei 2025 nella staffetta mista Élite disputata a Étoile-sur-Rhône, nell’ambito degli Europei Drôme-Ardèche 2025. Il sestetto transalpino ha avuto la meglio al termine dei 40,4 chilometri in programma, riuscendo a rimontare l’Italia e a imporsi per poco più di sei secondi.
Gli azzurri, campioni in carica, hanno iniziato nel migliore dei modi con la prova maschile: Filippo Ganna, Lorenzo Milesi e Marco Frigo hanno chiuso il loro segmento con 23″ di vantaggio sul terzetto francese composto da Bruno Armirail, Rémi Cavagna e Thibault Guernalec. Tuttavia, nella seconda parte di gara, la Francia ha ribaltato la situazione grazie all’ottima prestazione di Cedrine Kerbaol, Juliette Labous e Marion Borras. Le transalpine hanno progressivamente recuperato sulle azzurre Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Federica Venturelli, riuscendo poi a fare la differenza decisiva sull’ultima rampa verso il traguardo.
Alle spalle delle due nazionali, la Svizzera ha conquistato il terzo gradino del podio. La loro gara è stata però segnata da un episodio sfortunato: una foratura di Stefan Küng ha costretto Jan Christen e Mauro Schmid a rallentare per attenderlo, compromettendo la prestazione complessiva. Nonostante l’impegno di Marlen Reusser, Jasmin Liechti e Noemi Rüegg nella seconda parte, la selezione elvetica ha chiuso con 40″ di ritardo dalla Francia.
Con questo successo, la Francia si conferma una delle squadre più complete del panorama europeo, mentre l’Italia deve accontentarsi di un argento che lascia un po’ di amaro in bocca dopo la buona partenza.