Tre Valli Varesine Donne 2025: Elisa Longo Borghini si prende la rivincita su Demi Vollering

Elisa Longo Borghini ha conquistato la Tre Valli Varesine Women’s Race2025, battendo in una volata a due la campionessa europea Demi Vollering. Tre giorni dopo il decimo posto agli Europei, l’azzurra si è presa la rivincita sulla neerlandese, firmando la sua seconda vittoria nella corsa varesina dopo il successo del 2022.

La prova femminile, lunga 137,9 km da Busto Arsizio a Varese, prevedeva un primo tratto di circa quaranta chilometri e sei giri del circuito locale con le salite di Ronchi e Montello (entrambe 1,9 km al 5,3%). Dopo una fuga iniziale neutralizzata, la corsa si è accesa a 60 km dal traguardo, con una decina di atlete in avanscoperta, tra cui Kastelijn, Fisher-Black, Ludwig, Chabbey e Le Court.

A 45 km dal termine, Silvia Persico ha acceso la miccia sull’ultima salita del Montello. Da lì è partita Longo Borghini, seguita solo da Vollering: le due hanno raggiunto la testa della corsa, formando il gruppo decisivo con Vallieres e Swinkels.

Negli ultimi chilometri i continui attacchi non hanno prodotto selezione e, dopo vari rientri, Longo Borghini e Vollering si sono ritrovate sole a giocarsi la vittoria. In volata, la campionessa italiana ha lanciato lo sprint a circa 100 metri dal traguardo, sorprendendo la rivale e resistendo al suo ritorno fino alla linea d’arrivo di Varese.

Alle loro spalle, Noemi Rüegg ha regolato il gruppo per il terzo posto, precedendo Eleonora Gasparrini. Nona posizione per Niamh Fisher-Black e decima per Magdeleine Vallieres.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights