Dopo le delusioni di Mondiali ed Europei, Elisa Longo Borghini ha riacceso il suo orgoglio alla Tre Valli Varesine 2025, centrando una vittoria dal forte valore simbolico. In volata, la campionessa italiana ha battuto la campionessa europea Demi Vollering, che appena tre giorni fa l’aveva staccata andando a conquistare la prova continentale sul traguardo di Valence.
“Questa vittoria è decisamente una grande liberazione dopo il Mondiale e l’Europeo”, ha raccontato Longo Borghini a fine gara, con il sorriso di chi sa di aver riscattato settimane difficili. “Mi ero preparata davvero bene, ma niente era andato secondo i piani. Aver battuto una campionessa come Demi Vollering è una grande soddisfazione, perché la rispetto molto e metterle la ruota davanti è sempre difficile”.
Poi la piemontese ha aggiunto senza giri di parole “Sabato mi aveva battuto nettamente, oggi gliel’ho resa. Questo è ciò che amo dello sport: a volte sei il chiodo, a volte sei il martello; oggi ero il martello, ma sabato ero decisamente il chiodo”.
Il successo, ha sottolineato, è frutto anche del lavoro di squadra: “Abbiamo corso bene, la UAE Team ADQ ha dimostrato di essere una squadra solida. Ci siamo sempre fatte vedere davanti e abbiamo portato a casa un risultato veramente di squadra”.
L’azzurra ha voluto anche rimarcare il valore emotivo di questa vittoria: “È stata una vittoria di gambe, ma anche di testa e direi anche di tanta rabbia. Mi ero preparata per grandi appuntamenti e li avevo falliti entrambi, oggi volevo davvero vincere”.
Per Longo Borghini si tratta della seconda affermazione alla Tre Valli Varesine, dopo quella del 2022. “È una corsa che si sta evolvendo molto bene”, ha spiegato. “Dalla prima edizione, che era molto più breve, è diventata una vera classica d’autunno. Il percorso è esigente, selettivo, e mi è piaciuto tantissimo”.