La Israel–Premier Tech annuncia l’arrivo del giovane talento italiano Alessandro Pinarello, che vestirà i colori della formazione israeliana nelle stagioni 2026 e 2027. Il ventiduenne trevigiano, proveniente dalla VF Group – Bardiani CSF – Faizanè, è considerato uno dei prospetti più interessanti del ciclismo italiano e internazionale.
Dopo quattro stagioni nel ProTeam emiliano, Pinarello ha dimostrato una crescita costante e una grande versatilità, distinguendosi sia nelle corse a tappe sia nelle prove di un giorno. Nelle ultime settimane ha messo in mostra il proprio potenziale con due piazzamenti di rilievo: quarto al Giro della Toscana e sesto al Giro della Romagna, confermando la sua solidità su percorsi selettivi.
“Ciò che mi ha attratto maggiormente della Israel–Premier Tech è il progetto in crescita e il ritorno nel WorldTour,” ha spiegato Pinarello. “Osservando i risultati della squadra negli ultimi anni, ho capito che è un ambiente ideale per migliorare. Voglio continuare a crescere nelle corse a tappe, cercare i miei limiti nelle gare di un giorno e, un giorno, vincere una tappa al Giro d’Italia. Ma sogno anche di correre la Flèche Wallonne, la Liegi-Bastogne-Liegi, e naturalmente il Tour de France, che resta l’obiettivo più grande per ogni ciclista.”
Il passaggio di Pinarello rappresenta un tassello importante nella strategia del team, che punta a consolidarsi nel WorldTour puntando su giovani di talento.
“Il suo arrivo si inserisce nel nostro progetto di crescita e sviluppo,” ha dichiarato il general manager Kjell Carlström. “Alessandro è un corridore completo, già esperto nonostante la giovane età. Ha ottenuto risultati costanti nelle classiche italiane e in classifica generale, e siamo convinti che il meglio debba ancora arrivare. Rafforzerà il nostro gruppo di scalatori e sarà un elemento prezioso per le prossime stagioni, anche in ottica Grandi Giri.”