Il TNA ha reso nota oggi, attraverso il sito di NADO Italia, una sospensione in via cautelare. La decisione arriva in seguito a un controllo effettuato domenica 28 settembre in occasione della Granfondo La Medievale, che si è svolta a San Polo dei Cavalieri e che è stata valevole come campionato italiano Master per la Federazione Ciclistica Italiana.
Riportiamo di seguito quanto si legge sul sito di NADO Italia: Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Gianbernardino Velotti (FCI), per la violazione artt 2.1, 2.2 (sostanza riscontrata: ERITROPOIETINA RICOMBINANTE). Il controllo è stato svolto da NADO Italia.
Il cicloamatore che è stato sospeso aveva conquistato la terza posizione assoluta e ha conquistato la maglia di campione d’Italia nella categoria M1.
La prima squalifica
Secondo quanto riportato da Granfondo Daily News, la sospensione in via cautelare arriva “poche settimane dopo che Velotti ha finito di scontare un divieto di 3 anni lo scorso 12 settembre, in quel caso per aver violato l’articolo 2.3 dell’antidoping mondiale”.
In modo particolare, l’articolo in questione parla di “Evitamento, rifiuto o mancata presentazione da parte dell’atleta di sottoporsi al campionamento biologico. Eludere la raccolta di campioni biologici o rifiutarsi di sottoporsi o non sottoporsi alla raccolta di campioni biologici senza giustificazione valida a seguito della notifica da parte di una persona specificamente autorizzata.”






