Tour de France Femmes 2026, il Mont Ventoux sarà la salita regina

Il percorso del Tour de France Femmes 2026 è stato svelato oggi, giovedì 23 ottobre, al Palais des Congrès di Parigi. La quarta edizione della corsa, organizzata da ASO, si presenta più impegnativa che mai: nove tappe, per un totale di 1.175 km e quasi 19.000 metri di dislivello, dalla Svizzera fino alla Costa Azzurra. Il simbolo dell’edizione sarà senza dubbio il ritorno del Mont Ventoux, una delle montagne più iconiche e temute del ciclismo mondiale.

La Grand Départ si terrà sabato 1° agosto a Losanna, in Svizzera, città olimpica e sede del CIO. La carovana femminile percorrerà le prime tre tappe in territorio elvetico: da Losanna, si passerà ad Aigle, sede dell’UCI, per poi concludere la terza frazione a Ginevra. Il rientro in Francia avverrà nella quarta tappa, con una cronometro individuale di 21 km da Gevrey-Chambertin a Digione.

La vera svolta tecnica avverrà nella seconda metà della corsa. Dopo tappe movimentate tra Beaujolais, Ardèche e Rodano, le cicliste affronteranno venerdì 7 agosto la tappa regina sul Mont Ventoux, con arrivo in vetta. Una frazione durissima, che presenterà 3.555 metri di dislivello positivo e che sarà con ogni probabilità decisiva per la classifica generale. Il “Gigante della Provenza” torna così al centro di una corsa a tappe femminile, promettendo un duello spettacolare tra le migliori scalatrici del mondo.

L’ottava tappa sarà la più lunga del Tour, con 175 km da Sisteron a Nizza, e includerà una salita di 6 km con pendenza media del 13%, che potrebbe scompaginare ulteriormente gli equilibri. Il gran finale si consumerà il 9 agosto a Nizza, con una tappa cittadina che incoronerà l’erede di Pauline Ferrand-Prévot, trionfatrice nel 2025 grazie a una brillante impresa al Col de la Madeleine.

Il Tour de France Femmes 2026 attraverserà tre regioni e dodici dipartimenti, e proporrà un menù tecnico così ripartito: 3 tappe pianeggianti, 3 collinari, 2 di montagna e 1 cronometro individuale. Un percorso vario, che punta a valorizzare sia le scalatrici che le finisseur, senza dimenticare le specialiste delle prove contro il tempo.


Tour de France Femmes 2026 – Le tappe

Tappa 1 – Sabato 1° agosto: Losanna (Svizzera) > Losanna (Svizzera), 137 km – pianeggiante
Tappa 2 – Domenica 2 agosto: Aigle (Svizzera) > Ginevra (Svizzera), 149 km – pianeggiante
Tappa 3 – Lunedì 3 agosto: Ginevra (Svizzera) > Poligny (Francia), 157 km – collinare
Tappa 4 – Martedì 4 agosto: Gevrey-Chambertin > Digione, 21 km – cronometro individuale
Tappa 5 – Mercoledì 5 agosto: Mâcon > Belleville-en-Beaujolais, 140 km – collinare
Tappa 6 – Giovedì 6 agosto: Montbrison > Tournon-sur-Rhône, 153 km – collinare
Tappa 7 – Venerdì 7 agosto: La Voulte-sur-Rhône > Mont Ventoux, 144 km – montagna
Tappa 8 – Sabato 8 agosto: Sisteron > Nizza, 175 km – pianeggiante
Tappa 9 – Domenica 9 agosto: Nizza > Nizza, 99 km – pianeggiante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights