Isaac Del Toro campione nazionale a cronometro in Messico, ma per l’UCI è già stagione 2026

Isaac Del Toro, 21 anni, ha conquistato il titolo di campione messicano a cronometro a Ensenada, la sua città natale. Una vittoria significativa, ma che non sarà conteggiata come il 96° successo stagionale del Team UAE Emirates-XRG nel 2025. Motivo: il calendario UCI 2025 si è ufficialmente concluso il 19 ottobre, e tutti i risultati successivi rientrano già nella nuova stagione sportiva 2026. In ogni caso, Del Toro e la UAE possono dire di aver iniziato con il piede giusto.

La prova contro il tempo era breve ma impegnativa: 16,5 km con 415 metri di dislivello nei dintorni di Ensenada. Del Toro ha fatto segnare 25’25”, pedalando a una media di poco inferiore ai 39 km/h. Il giovane talento ha rifilato 1’13” a Edgar Cadena, corridore della continental Petrolike, salendo nettamente sul gradino più alto del podio.

Nonostante le 72 giornate di gara disputate nel calendario 2025, Del Toro non sembra aver perso fame di risultati. Tuttavia, per via del passaggio di stagione imposto dalla UCI, il successo di Ensenada non verrà registrato come la sua 17ª vittoria del 2025, ma sarà inserito negli annali del 2026.

E il bis potrebbe arrivare subito: sabato Del Toro andrà a caccia del titolo anche nella prova in linea del campionato nazionale messicano, con la possibilità di mettere già la seconda vittoria del “nuovo” anno in bacheca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights