Il Giro d’Italia 2026 si concluderà a Roma. Nel corso delle ultime settimane era rimbalzata a più riprese l’ipotesi che la frazione finale della Corsa Rosa si sarebbe potuta disputare a Milano, città che non ospita il finale del Giro dal 2021. Sarà però ancora una volta Roma ad ospitare l’ultima tappa del Giro d’Italia 2026.
La presenza del Giro d’Italia 2026 a Roma è stata ufficializzata alla nostra redazione dall’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, il quale, già nel 2023, ha instaurato una trattativa con RCS Sport per far sì che il gran finale a Roma potesse diventare una tradizione, come avviene per Parigi con il Tour de France.
Roma attende il Giro d’Italia 2026
L’indiscrezione di un possibile ritorno del Giro a Milano era stato paventato già alla fine dell’edizione 2025 della Corsa Rosa, quando c’è stato un incontro tra Urbano Cairo, amministratore delegato di RCS MediaGroup, e il sindaco di Milano, Beppe Sala. In quella circostanza si era parlato della possibilità che la corsa si sarebbe potuta concludere con una cronometro, proprio come avvenuto nel 2020 e nel 2021, le ultime due edizioni in cui il capoluogo lombardo ha ospitato l’ultima tappa del Giro.
Negli ultimi anni, però, Roma ha reso istituzionale l’ultima tappa del Giro d’Italia. Nel 2023, quando la Corsa è tornata nella capitale, il Trofeo Senza Fine è stato consegnato a Primoz Roglic dal presidente della repubblica Sergio Mattarella. Nel 2024, Tadej Pogacar è stato premiato dalla Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Quest’anno, invece, la corsa è addirittura transitata all’interno del Vaticano, con il gruppo che ha potuto incontrare Papa Leone XIV. Ora, arriva la conferma: il Giro si chiuderà a Roma per il quarto anno consecutivo. Il percorso deve ancora essere svelato, ma un altro gran finale all’ombra del Colosseo attende i corridori.
Le parole di Alessandro Onorato ai nostri microfoni
“La tappa finale del Giro d’Italia 2026 si terrà a Roma, come avvenuto negli ultimi tre anni consecutivi. Deve essere una tradizione che una manifestazione così importante per il Paese, a livello sociale, storico e sportivo, si concluda nella Capitale, come avviene per il Tour de France a Parigi. Siamo felici perché è un grande evento che coinvolge tutta la città , non solo il centro ma anche territori bellissimi come Ostia, generando un indotto economico tra 100 e 200 milioni di euro, come stimato in uno studio della Banca Ifis. E poi c’è un ritorno sociale, con una festa di popolo gratuita che dura più giorni e coinvolge migliaia di famiglie: in 5 mila l’anno scorso hanno partecipato alla Family Ride gratuita per le vie del centro”.






