La Intermarché-Wanty saluta Biniam Girmay: “Abbiamo fatto la storia”

Biniam Girmay, stella eritrea del ciclismo mondiale, saluta l’Intermarché-Wanty dopo cinque anni di grandi successi in WorldTour. Durante il suo periodo nella squadra belga, Girmay ha conquistato tre tappe al Tour de France, indossato la maglia verde e trionfato in gare di prestigio come la Gent-Wevelgem. Con la sua partenza, la squadra nata dalla fusione Lotto-Intermarché dovrà rinunciare al suo top sprinter, che si prepara ora a intraprendere una nuova avventura.

Girmay era diventato professionista nel 2020 con il piccolo team francese DELKO, mostrando subito il suo talento a livello internazionale. Dopo un anno e mezzo, è approdato all’Intermarché-Wanty, dove ha potuto esprimersi al massimo nel circuito WorldTour. Nel 2022 ha fatto la storia come primo africano a vincere Gent-Wevelgem, e ha ottenuto un’altra pietra miliare al Giro d’Italia, battendo persino campioni del calibro di Mathieu van der Poel.

Il momento di svolta nella carriera di Girmay è arrivato al Tour de France: la vittoria nella terza tappa a Torino è stata seguita da altri due successi a Colombey-les-Deux-Églises e Villeneuve-sur-Lot, consentendogli di conquistare la maglia verde e lasciare un segno indelebile nella storia della corsa francese. Dopo una stagione 2025 più difficile, erano cresciuti i rumors su un suo possibile addio, oggi ufficialmente confermato.

Il contratto di Girmay, originariamente valido fino al 2028, è stato rescisso consensualmente. «È stato un viaggio incredibile per me all’Intermarché-Wanty — ha dichiarato Girmay sul sito del team —. Sono grato per la fiducia che mi è stata data cinque anni fa e per l’opportunità di diventare un corridore di WorldTour».

«Negli ultimi anni abbiamo costruito una forte relazione basata sulla fiducia reciproca, crescendo insieme passo dopo passo, dal livello minore fino al massimo del ciclismo internazionale», ha aggiunto il corridore eritreo. «Abbiamo lavorato duramente e ci siamo spinti a vicenda a migliorare. Abbiamo raggiunto grandi risultati e dimostrato cosa sia possibile quando si condivide la stessa visione. Talvolta, è necessario abbracciare il cambiamento: è il momento di un nuovo capitolo, e voglio ringraziare tutti all’Intermarché-Wanty per questi cinque anni».

Il team manager Jean-François Bourlart ha ricordato con emozione i momenti più significativi: «Le vittorie al Campionato del Mondo di Leuven, Gent-Wevelgem, Giro d’Italia e il successo nella tappa del Circuit Franco-Belge rimarranno per sempre nei nostri ricordi. Senza dimenticare la prima vittoria di tappa al Tour de France a Torino e la maglia verde a Nizza, eventi che resteranno scolpiti nella storia della nostra squadra».

Al momento non è ufficiale quale sarà la nuova squadra di Girmay nel 2026, ma il Team NSN, erede di Israel-Premier Tech, sembra essere l’opzione più probabile per il futuro della stella eritrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights