Visma | Lease a Bike ha ufficializzato il calendario invernale di Wout van Aert, che tornerà nel ciclocross con un programma ridotto ma molto atteso. Il belga disputerà otto gare nella stagione 2024-2025 e farà il suo debutto il 20 dicembre nella tappa di Coppa del Mondo di Anversa. Per il momento il Campionato del Mondo di Hulst non compare nel suo programma.
Il ritorno di Van Aert ad Anversa promette subito scintille: sarà infatti il primo confronto diretto della stagione con Mathieu van der Poel, che potrebbe già rientrare qualche giorno prima, il 14 dicembre, nella gara di Namur. Due giorni dopo Anversa, il 22 dicembre, i due rivali saranno nuovamente uno contro l’altro a Hofstade.
Il duello proseguirà poi in altre tre occasioni: Loenhout (29 dicembre), Mol (2 gennaio) e Zonhoven (4 gennaio). In totale, Van Aert e Van der Poel dovrebbero affrontarsi cinque volte durante l’inverno.
Oltre alle sfide con il campione del mondo, Van Aert parteciperà anche a tre gare in cui Van der Poel non sarà presente: la Superprestige di Heusden-Zolder (23 dicembre), la Coppa del Mondo di Dendermonde (28 dicembre) e il Campionato Belga a Beringen l’11 gennaio. Quest’ultima prova dovrebbe segnare la conclusione della sua stagione nel fango.
Attualmente non è prevista la sua partecipazione al Mondiale di Hulst del 1º febbraio. Tuttavia, non sarebbe la prima volta che il belga modifica i suoi piani: anche nel 2025 non aveva inizialmente intenzione di correre il Mondiale, salvo poi presentarsi al via di Liévin, dove chiuse al secondo posto alle spalle di Van der Poel.
Rispetto alla stagione precedente, Van Aert aumenterà il numero di apparizioni: da sei gare (incluso il Mondiale) passerà a otto. L’anno scorso riuscì a vincere due prove, a Gullegem e Dendermonde.
Programma ciclocross 2025-2026 di Wout van Aert
Confronti con Mathieu van der Poel
- 20 dicembre – Coppa del Mondo Anversa
- 22 dicembre – Hofstade
- 29 dicembre – Loenhout
- 2 gennaio – Mol
- 4 gennaio – Zonhoven
Gare senza Van der Poel
- 23 dicembre – Superprestige Heusden-Zolder
- 28 dicembre – Coppa del Mondo Dendermonde
- 11 gennaio – Campionato Belga, Beringen






