Il programma 2026 di Remco Evenepoel è finalmente ufficiale e porta con sé diverse sorprese. Durante una conferenza stampa tenuta nel primo pomeriggio, il campione belga ha svelato il calendario della sua prima stagione con la Red Bull-Bora-hansgrohe, confermando alcuni appuntamenti già attesi ma anche introducendo variazioni significative rispetto alle indiscrezioni delle scorse settimane.
Debutto anticipato: niente Algarve o UAE Tour
Contrariamente a quanto previsto inizialmente, Evenepoel non aprirà la stagione né alla Volta ao Algarve né all’UAE Tour. La sua annata partirà invece con la Volta a la Comunitat Valenciana (4-8 febbraio). Prima ancora, è previsto un assaggio di competizioni con uno dei trofei del Challenge Mallorca, disputato in formato cronometro a squadre.
Primavera tra Catalunya e Ardenne, il no a Sanremo e Fiandre
È confermata la presenza del due volte campione olimpico alla Volta a Catalunya (24-30 marzo), con la possibilità di aggiungere un’ulteriore corsa a tappe. Anche le grandi classiche primaverili su pavé spariscono dal suo programma: niente Milano-Sanremo, niente Giro delle Fiandre, né altre gare del Nord.
Il focus primaverile di Evenepoel si concentrerà invece sul tradizionale trittico delle Ardenne:
- Amstel Gold Race – 19 aprile
- Freccia Vallone – 23 aprile
- Liegi-Bastogne-Liegi – 26 aprile
Remco Evenepoel, il programma 2026: obiettivo Tour de France, salta il Giro d’Italia
Il Remco Evenepoel programma 2026 esclude il Giro d’Italia. Dopo le Ardenne, il belga dedicherà tutte le energie alla preparazione del Tour de France (4-26 luglio), verosimilmente passando dal Tour Auvergne – Rhône-Alpes (ex Critérium du Dauphiné), in programma dal 7 al 14 giugno.
Niente Vuelta: finale di stagione orientato ai Mondiali
Nella seconda parte dell’anno non ci sarà spazio per la Vuelta a España. Evenepoel punterà forte sui Mondiali di Montréal, per poi decidere se partecipare alle classiche autunnali in base alla condizione e alla stanchezza accumulata nel corso della stagione.






