Altro successo di grande prestigio per Tibor Del Grosso, che continua a vivere un momento di forma straordinario. Il giovane neerlandese ha conquistato la vittoria nella spettacolare notte di Diegem, appuntamento tradizionale delle festività natalizie e valido come sesta prova del circuito Superprestige.
Dopo il trionfo di Heusden-Zolder e i due successivi piazzamenti sul podio, Del Grosso ha confermato il suo eccellente stato di salute imponendosi al termine di una gara combattuta e ad altissimo ritmo. A lungo il confronto è stato a tre, con Joran Wyseure e Thibau Nys capaci di reggere l’urto nelle fasi centrali della corsa, ma è nell’ultimo giro che il neerlandese ha fatto la differenza.
Con un’accelerazione secca e una serie di passaggi tecnici impeccabili — impreziositi dall’ennesimo bunny hop da manuale, ormai marchio di fabbrica — Del Grosso è riuscito a isolarsi definitivamente, presentandosi in solitaria sul rettilineo finale per una passerella che ha entusiasmato il pubblico.
Alle sue spalle, Wyseure ha chiuso secondo di misura, mentre Thibau Nys, ex campione europeo, ha completato il podio resistendo nel finale al ritorno di Mees Hendrikx. Quarta posizione per Niels Vandeputte, protagonista di una prova solida che gli consente di consolidare la leadership nella classifica generale del Superprestige.
Grazie al quinto posto odierno, Vandeputte sale infatti a 76 punti, guadagnando un punto su Michael Vanthourenhout, sesto a Diegem e ora a quota 74. Più indietro Filippo Fontana, che conclude la gara in nona posizione.
A due prove dal termine del circuito, la lotta per la vittoria finale sembra ormai ristretta alla coppia di testa. Sul terzo gradino del podio provvisorio della generale sale Joran Wyseure con 51 punti, superando Joris Nieuwenhuis, assente nelle ultime due manche e fermo a quota 47.
La notte di Diegem incorona dunque ancora Tibor Del Grosso, sempre più protagonista del ciclocross internazionale e ormai una certezza anche nelle gare di massimo livello.






