Il ciclismo e, in particolare, il ciclocross continuano a scandire il calendario mondiale senza sosta, persino nel giorno di Capodanno. Domani, 1° gennaio 2026, si corre il Grand Prix Sven Nys a Baal, in Belgio, la classica d’apertura di stagione che dà il via ufficiale all’anno agonistico.
Intitolata al leggendario Sven Nys, uno dei più grandi interpreti di ciclocross di sempre, questa gara è un’icona per gli appassionati fin dal 2000, quando venne disputata per la prima volta. Nys ha lasciato il segno in questa prova, vincendola ben 12 volte su 16 partecipazioni e trasformando il suo nome in sinonimo di eccellenza su percorsi tecnici e fangosi.
Ciclocross di Capodanno… con sorpresa
La peculiarità del GP Sven Nys è proprio la sua collocazione: mentre molti sport tradizionalmente si fermano per le festività, il ciclocross continua a offrire spettacolo e adrenalina, con atleti pronti a inaugurare la stagione agonistica il primo giorno dell’anno.
Mathieu van der Poel e Wout van Aert: ci saranno?
Una delle curiosità principali è la presenza (o meno) dei due grandi protagonisti degli ultimi anni:
- Mathieu van der Poel: il campione mondiale e dominatore delle ultime stagioni di ciclocross sarà regolarmente al via del GP Sven Nys alle ore 15:00 (programma tipico della gara), dopo alcune apparizioni nelle prove di Coppa del Mondo e X2O Trofee.
- Wout van Aert: il fuoriclasse belga non ha ancora trovato un grande risultato nel ciclocross ma per lui non ci sarà la partecipazione a Baal.
- Sarà invece presente Thibau Nys, figlio del grande Swen, che potrebbe scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della corsa dedicata a suo padre.
Dove vedere il GP Sven Nys in TV e streaming
Il ciclocross di Capodanno sarà trasmesso da Discovery+ / Eurosport con la diretta della gara femminile alle 13:30 e quella maschile alle 15.






