Eli Iserbyt si ritira per problemi di salute: “I medici mi sconsigliano di praticare ciclismo”

Eli Iserbyt dice addio al ciclocross e al ciclismo: ritiro forzato per motivi di salute

Una notizia che scuote profondamente il mondo del ciclocross: Eli Iserbyt ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica, dicendo addio non solo al ciclocross ma al ciclismo in generale. Il corridore belga, classe 1997, è costretto a fermarsi definitivamente a causa di problemi fisici che non gli permettono più di praticare sport ad alto livello.

Negli ultimi mesi Iserbyt non aveva ancora debuttato nella stagione in corso, alimentando dubbi e interrogativi sulle sue condizioni. Il motivo ufficiale non era mai stato comunicato in modo dettagliato, ma più volte si era parlato di un persistente dolore alla gamba sinistra, probabilmente legato a un restringimento dell’arteria inguinale. Un problema che, col passare del tempo, si è rivelato ben più serio del previsto.

Purtroppo, le difficoltà incontrate nel percorso di recupero hanno portato a una conclusione drastica: la prosecuzione della carriera non è più compatibile con la tutela della salute dell’atleta. Un vero fulmine a ciel sereno per l’intero movimento, che sperava di poter rivedere Iserbyt protagonista già dal prossimo inverno.

L’annuncio sui social: “Non è più possibile continuare”

A rendere pubblica la decisione è stato lo stesso Iserbyt attraverso un video diffuso sui suoi canali social, nel quale ha spiegato con grande lucidità e sincerità le ragioni del suo addio alle competizioni:

“Nelle ultime settimane ho ricevuto da diversi dottori la notizia che dal punto di vista medico per me non sarebbe più consigliabile andare in bicicletta, né per divertimento né in maniera competitiva. Ho sempre condiviso i bei momenti con voi, adesso voglio condividere anche questa notizia. Sfortunatamente, non è più possibile per me continuare la mia carriera”.

Parole che lasciano poco spazio alle interpretazioni e che confermano come la scelta sia stata dettata esclusivamente da motivi di salute, seguendo il parere unanime dei medici.

Un protagonista assoluto del ciclocross moderno

Eli Iserbyt lascia il ciclismo da protagonista di una delle epoche più competitive del ciclocross. Negli ultimi anni è stato costantemente ai vertici della disciplina, conquistando vittorie, titoli e piazzamenti di prestigio nelle principali competizioni internazionali, diventando un punto di riferimento per la scena belga e mondiale.

Il suo ritiro rappresenta una perdita enorme per il ciclocross, non solo per il valore sportivo, ma anche per la passione e l’intensità con cui ha sempre interpretato la disciplina.

Ora si chiude anticipatamente una carriera che avrebbe potuto regalare ancora molte emozioni, ma che lascia comunque un segno profondo nella storia recente del ciclocross.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *