Filippo Fontana e Sara Casasola rispettano il pronostico della vigilia e si laureano campioni d’Italia nelle categorie elite ai campionati italiani di ciclocross che si sono svolti a Brugherio. Il corridore del Gruppo Sportivo Carabinieri ha dimostrato di avere delle ottime gambe fin dalle prime pedalate: dopo un avvio concitato, il trevigiano è riuscito a rimontare su Gioele Bertolini, Federico Ceolin e Mattia Agostinacchio, distanziandoli sempre di più. Un bel successo per Fontana, che ora è atteso anche in mountain bike per la stagione del riscatto dopo l’infortunio dello scorso anno.
Filippo Fontana e Sara Casasola conquistano il tricolore
Il podio finale del campionato italiano di ciclocross 2026 nella categoria elite maschile è composto da Federico Ceolin, che ottiene la seconda piazza e festeggia sul traguardo un piazzamento davvero prestigioso e indicativo in vista degli ultimi impegni della nazionale italiana in questa stagione, mentre Gioele Bertolini chiude in terza piazza, dando anch’egli il cinque a tutti i partecipanti che hanno seguito la corsa al di là delle transenne.
Anche Sara Casasola si impone a Brugherio. La portacolori della Crelan-Corendon deve battagliare con Rebecca Gariboldi nelle fasi iniziali di corsa, bravissima a non gettare mai la spugna. Nella seconda parte di gara, Casasola riesce a staccare Gariboldi involandosi verso un successo importante. Chiude sul podio Carlotta Borello, in terza posizione.
Successo della Crelan-Corendon anche nella gara maschile Under 23, con Stefano Viezzi che conquista il tricolore a Brugherio, imponendosi su Samuele Scappini e Tommaso Cafueri. Tra le donne, successo di Elisa Ferri su Gaia Santin e Beatrice Fontana. Tra gli Juniores si impongono Patrik Pezzo Rosola e Nicole Azzetti.






