Omloop Het Nieuwsblad 2026, inseriti due nuovi muri prima del finale

La primavera fiamminga è pronta a riaccendersi. Mancano poco più di cinque settimane alla Omloop Het Nieuwsblad 2026, la classica che tradizionalmente inaugura la stagione del grande ciclismo in Europa. Sabato 28 febbraio, da ’t Kuipke di Gand partirà ufficialmente il nuovo anno delle pietre, con un parterre che già promette spettacolo: tra i nomi confermati figurano Wout van Aert, Lotte Kopecky, Arnaud De Lie e Tom Pidcock, tutti attesi protagonisti sulle strade delle Fiandre.

Come da tradizione, la giornata si aprirà con la presentazione delle squadre all’interno del celebre velodromo di Gand, che continuerà a ospitare la cerimonia di apertura per i prossimi sei anni. Chi non potrà essere presente potrà comunque seguire l’evento grazie alla diretta streaming offerta da Proximus.

Dopo la partenza, uomini e donne si dirigeranno verso le Ardenne Fiamminghe, dove li attende un percorso selettivo e ricco di punti chiave. Gli uomini affronteranno 207 km, mentre la prova femminile si svilupperà su 137 km. Nella prima parte della gara maschile spiccano due passaggi sul classico asse Haaghoek–Leberg, spesso decisivo per le prime selezioni. La parte finale, identica per entrambe le categorie, promette scintille: dopo i tratti in pavé di Kerkgate e Jagerij, a circa 45 km dall’arrivo, il gruppo affronterà il Molenberg, seguito da un ulteriore passaggio su Haaghoek–Leberg per gli uomini.

La novità più rilevante riguarda però il finale, che quest’anno includerà Tenbosse e Parikeberg prima del tradizionale trittico conclusivo formato da Muur–Kapelmuur e Bosberg. Un’aggiunta che potrebbe rendere la corsa ancora più imprevedibile, aumentando le possibilità di attacchi da lontano e di selezioni progressive prima dell’ultimo assalto verso Ninove. Sarà proprio su Elisabethlaan, come da tradizione, che verranno incoronati gli eredi di Søren Wærenskjold e Lotte Claes.

Gli arrivi sono previsti nel pomeriggio: il primo passaggio sul traguardo maschile è stimato intorno alle 15:52, mentre la gara femminile dovrebbe concludersi attorno alle 17:17.

L’Omloop Het Nieuwsblad 2026 si conferma così non solo la prima grande classica dell’anno, ma anche un appuntamento imprescindibile per comprendere gli equilibri della stagione del Nord. Con un percorso rinnovato e un cast di altissimo livello, l’edizione 2026 promette di essere una delle più interessanti degli ultimi anni.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *