Dopo la conclusione della Coppa del Mondo, i riflettori del ciclocross si spostano sui mondiali ciclocross 2026, in programma ad Hulst, nei Paesi Bassi, dal 30 gennaio al 1° febbraio. La trentunesima edizione della rassegna iridata assegnerà sette titoli nelle varie categorie.
L’Italia si presenta con un gruppo di atleti giovani e di esperienza, puntando in particolare sulle categorie Junior e Under 23, e forte delle 3 medaglie conquistate lo scorso anno nella rassegna di Lièvin: oro e bronzo juniores con Agostinacchio e Grigolini, argento con il Team Relay. Anche quest’anno, il CT Daniele Pontoni ha convocato atleti capaci di competere su un circuito noto per la sua difficoltà tecnica e le condizioni meteo impegnative, puntando su Patrick Pezzo Rosola e Filippo Grigolini nella prova maschile Junior e su Giorgia Pellizotti nella gara femminile Junior, atleti che hanno dominato in Coppa del Mondo nelle rispettive categorie. Stesso discorso per Stefano Viezzi, campione del mondo due anni fa tra gli Juniores, che ha già dimostrato grande competitività nel passaggio tra gli Under 23, arrivando a conquistare il terzo posto nell’ultima prova del circuito UCI disputata in Olanda, a soli 14” dal vincitore.
Tra gli assenti di spicco ai mondiali ciclocross 2026, Wout Van Aert, fermo per infortunio, e il campione europeo U23 in carica Mattia Agostinacchio, costretto a chiudere anticipatamente la stagione per problemi di salute.
GLI AZZURRI CONVOCATI
Nicole Azzetti – ALE Colnago Team ASD
Elisa Bianchi – ALE Colnago Team ASD
Sara Casasola – Crelan-Corendon
Tommaso Cingolani – Team Cingolani-Specialized
Francesco Dell’Olio – FAS Airport Services Guerciotti
Elisa Ferri – FAS Airport Services Guerciotti
Filippo Fontana – CS Carabinieri Cicli Olympia
Filippo Grigolini – Team Cingolani-Specialized
Giorgia Pellizotti – FAS Airport Services Guerciotti
Patrik Pezzo Rosola – FAS Airport Services Guerciotti
Nicole Righetto – FAS Airport Services Guerciotti
Stefano Viezzi – Alpecin Deceuninck Development Team
IL PROGRAMMA
Venerdì 30 gennaio
13:35 Team Relay
Sabato 31 gennaio
11:05 Donne Junior
13:10 Uomini U23
15:10 Donne Elite
Domenica 1° febbraio
11:05 Uomini Junior
13:10 Donne U23
15:10 Uomini Elite
DOVE VEDERE I MONDIALI
Diretta tv: Rai Sport
Streaming: Rai Play, Discovery Plus, Eurosport 2 (Elite uomini), DAZN





