Challenge Mallorca 2026, centro di Antonio Morgado al Trofeo Calvià

La Challenge Mallorca 2026 si apre con un protagonista che non ha perso tempo a lasciare il segno: António Morgado. Nel giorno del suo 22° compleanno, il portoghese di UAE Emirates XRG ha conquistato il Trofeo Calvià, regolando in uno sprint a due il giovane talento spagnolo Héctor Álvarez, appena 19 anni ma già capace di tenere testa ai migliori.

La prima prova della Challenge Mallorca 2026, come da tradizione, ha proposto un percorso nervoso e selettivo attorno a Palmanova, con 2.800 metri di dislivello distribuiti su salite iconiche dell’isola: Coll den Claret, Coll de Sóller, Es Grau, Coll de Sa Gramola e l’ultima rampa verso Es Capdellà, trampolino decisivo prima degli ultimi 16 chilometri verso il traguardo.

Senza Remco Evenepoel – atteso solo nella cronosquadre del Trofeo Ses Salines – il ruolo di favoriti è ricaduto su corridori come Michael Matthews, Marc Hirschi, Christian Scaroni, Pavel Sivakov e lo stesso Morgado. Ma prima che i big si muovessero, la scena è stata occupata da una fuga di quattro uomini: Fougner, Pietrobon, Holter e Caicedo. Il gruppo si è però sgretolato già sul Coll de Sóller, lasciando Pietrobon solo al comando, poi raggiunto da un terzetto formato da Van Hautegem, Steinhauser e Boichis.

Quando la corsa sembrava stabilizzarsi, UAE Emirates XRG ha iniziato a spingere, poi imitata da Jayco AlUla. Il forcing non è bastato a chiudere subito sui battistrada, che a 35 km dall’arrivo conservavano ancora due minuti. È stato allora che Morgado ha deciso di muoversi in prima persona, partendo in solitaria all’inseguimento del trio di testa.

Sulla Coll de Sa Gramola i fuggitivi hanno resistito agli scatti di Steinhauser, ma poco prima dell’ultima salita di giornata sono stati raggiunti da Morgado e da un sorprendente Héctor Álvarez, in gara con la selezione spagnola ma tesserato per la formazione di sviluppo della Lidl‑Trek. Il giovane iberico non si è limitato a seguire: ha attaccato con decisione, aprendo un gap che ha costretto Morgado a un inseguimento a tutta.

I due sono scollinati insieme e hanno affrontato in coppia la discesa verso Palmanova, senza più tentare di staccarsi. La Trofeo Calvià si è così decisa in uno sprint a due: Álvarez ha lanciato lungo, ma Morgado lo ha superato negli ultimi metri, regalando a sé stesso e alla UAE Emirates XRG la prima vittoria della stagione.

Alle loro spalle, Holter ha completato il podio battendo Boichis nella volata per il terzo posto.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *