Matteo Malucelli trova il colpo grosso all’AlUla Tour 2026. Il velocista dell’XDS Astana Team ha vinto la quarta tappa, da Winter Park a Shalal Sijlyat Rocks (184 km), imponendosi in una volata di gruppo davanti a Jonathan Milan, che mancava così la tripletta dopo i successi nelle prime due frazioni.
La giornata sembrava disegnata su misura per i velocisti: 173 chilometri quasi completamente pianeggianti tra Winter Park e Hedra, con l’unica incognita rappresentata dal vento. E proprio il vento ha reso la corsa più nervosa del previsto.
Poco dopo il via, sedici corridori sono riusciti ad avvantaggiarsi, tra cui Dries De Bondt, Paul Double, Julius Johansen, Martin Svrček e Timo de Jong. Il gruppo ha concesso circa due minuti, ma la situazione è cambiata radicalmente a circa 100 chilometri dall’arrivo, quando il plotone è entrato in una zona esposta al vento laterale.
Si sono formati diversi ventagli e non sono mancati i momenti di tensione: Fabio Jakobsen, Eddie Dunbar, Sergio Higuita – terzo in classifica generale – e Matteo Moschetti sono finiti momentaneamente in difficoltà. L’aumento dell’andatura ha rapidamente annullato il vantaggio dei fuggitivi, ma nel finale, con il vento in calo, tutti i gruppi sono riusciti a rientrare.
Negli ultimi chilometri la corsa si è inevitabilmente indirizzata verso la volata. Dopo un ultimo tentativo solitario di Zeb Kyffin, è stata la Tudor Pro Cycling Team a prendere in mano le operazioni, seguita da Bahrain Victorious e Jayco AlUla in una preparazione allo sprint piuttosto caotica.
Sprint lungo, Matteo Malucelli perfetto
Jonathan Milan è entrato nell’ultimo chilometro piuttosto arretrato, ma grazie a un grande lavoro di Simone Consonni è riuscito a risalire fino alle prime posizioni. Sia Pascal Ackermann sia lo stesso Milan hanno però lanciato lo sprint molto presto.
Il corridore della Lidl-Trek non è mai riuscito a esprimere la consueta potenza e, negli ultimi metri, ha dovuto inchinarsi al ritorno deciso di Matteo Malucelli, che ha scelto il tempo perfetto per affondare la volata e conquistare una vittoria di grande prestigio.
Alle loro spalle, a sorpresa, si è inserito Frits Biesterbos (Team Picnic PostNL), che ha chiuso al terzo posto, precedendo Robin Froidevaux.
Per Matteo Malucelli si tratta di un successo pesante, arrivato contro uno dei velocisti più dominanti di questo inizio di stagione. Per Milan, invece, solo un secondo posto che interrompe la serie vincente, ma senza intaccare le ottime sensazioni mostrate finora all’AlUla Tour






