GP La Marseillaise 2026, Bryan Coquard inaugura la stagione francese allo sprint

La stagione francese si apre nel segno di Bryan Coquard, che conquista il GP La Marseillaise 2026 imponendosi in una volata di gruppo dopo una corsa vivace e ricca di attacchi. Il corridore della Cofidis ha sfruttato al meglio la sua esplosività, precedendo il belga Steffen De Schuyteneer (Lotto–Intermarché) e l’olandese Alex Molenaar (Caja Rural–Seguros RGA), autore di una prova solida che gli vale il terzo gradino del podio.

Per Molenaar, la giornata assume un valore ancora più speciale: il neerlandese ha infatti ricevuto proprio in settimana la notizia della wildcard della sua squadra per il Tour de France 2026.

Una corsa movimentata sulle colline marsigliesi

Mentre l’attenzione degli appassionati era rivolta al Mondiale di ciclocross di Hulst, più a sud andava in scena la tradizionale apertura del calendario francese. Il percorso ondulato attorno a Marsiglia ha favorito attacchi e continui cambi di scenario, con diversi corridori attesi protagonisti come Paul Lapeira (Decathlon AG2R) ed Emilien Jeannière (TotalEnergies). Tra i favoriti figurava anche lo slovacco Lukas Kubis (Unibet Rose Rockets).

La fuga iniziale, composta da sei corridori tra cui il belga Kenny Molly, ha resistito fino a 60 chilometri dal traguardo. Da lì in avanti la corsa è esplosa: si è formata una nuova azione con undici uomini, tra cui Molenaar, Lapeira, Niklas Larsen e un attivissimo Tomáš Kopecký.

Lapeira ci prova da solo, ma il gruppo non concede spazio

A 25 chilometri dalla conclusione il gruppo ha chiuso sul drappello di testa, ma Lapeira ha insistito con un attacco solitario che gli ha permesso di restare davanti per qualche chilometro. Il suo tentativo si è però esaurito sull’ultima salita di giornata, preludio a una nuova serie di scatti.

Nel finale hanno provato a sorprendere il gruppo Andrea Mifsud, Louis Hardouin e Axel Mariault, ma il loro margine non è mai stato sufficiente. Il plotone li ha ripresi poco prima dell’ultimo chilometro, preparando così lo sprint.

Gp La Marsellaise 2026, Coquard il più veloce, De Schuyteneer e Molenaar completano il podio

Nella volata conclusiva, Bryan Coquard ha fatto valere la sua esperienza e la sua rapidità, resistendo al ritorno di De Schuyteneer e chiudendo con autorità la prima corsa francese del 2026. Terzo posto per Alex Molenaar, che conferma la sua crescita e apre la stagione con un risultato di grande prestigio.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *