Volta Valenciana 2026, Andrew August sorprende i belgi

La terza tappa della Volta Valenciana 2026 regala un finale inatteso e una vittoria di grande maturità per Andrew August, capace di anticipare un gruppetto selezionato negli ultimi chilometri e di imporsi a San Vicente del Raspeig davanti ai belgi Jonathan Vervenne e Florian Vermeersch, con il norvegese Adne Holter quarto.

Una frazione impegnativa sulla carta, più morbida nei fatti

Il percorso presentava la salita della Puerto de Tibi (7,5 km al 5,5%) come punto chiave, ma la scalata non è riuscita a creare la selezione attesa. Il gruppo dei favoriti è rimasto compatto e la corsa è rimasta aperta fino alla parte finale.

La fuga del mattino ci prova, ma il gruppo controlla

La giornata si era aperta con una fuga numerosa composta da:

  • Danny van der Tuuk
  • Matteo Fabbro
  • Mattia Bais
  • Raul Garcia Pierna
  • Diego Uriarte
  • Pablo Garcia
  • José Antonio Prieto

Il margine ha toccato i tre minuti, ma il plotone ha gestito bene la situazione. Sulla Puerto de Tibi, Van der Tuuk e Garcia Pierna hanno tentato l’ultimo allungo, scollinando in testa, ma il loro tentativo è stato riassorbito poco dopo.

Evenepoel e McNulty accendono la corsa, poi nasce il quartetto buono

Nella zona vallonata successiva, i big hanno iniziato a muoversi: Brandon McNulty, nonostante una caduta precedente, ha provato un allungo, mentre Remco Evenepoel si è mostrato più volte nelle prime posizioni.

L’azione decisiva è nata quando Andrew August e Florian Vermeersch sono riusciti a evadere dal gruppo. A loro si sono poi aggiunti Jonathan Vervenne e Adne Holter, formando un quartetto che ha trovato subito un buon accordo.

Finale tiratissimo, August non sbaglia nulla

Il gruppo ha tentato di rientrare per lanciare lo sprint di Biniam Girmay, ma il margine dei quattro è rimasto sufficiente fino all’arrivo. Nella volata ristretta, August ha mostrato lucidità e potenza, anticipando gli avversari e conquistando una vittoria di grande prestigio.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *