Etoile de Bessèges 2026, doppio colpo di Ewen Costiou

Ewen Costiou chiude l’Etoile de Bessèges 2026 con una prestazione da incorniciare. Il francese della Groupama–FDJ United ha infatti conquistato la cronometro conclusiva e, grazie al tempo realizzato, ha ribaltato la classifica generale ai danni di Lukas Kubis, firmando così una splendida doppietta nell’ultima giornata di gara.

La cronometro decisiva

L’ultima tappa prevedeva una prova contro il tempo di 10,3 chilometri, caratterizzata da un lungo tratto pianeggiante seguito da una salita finale di 2,8 km al 5,3%. Un percorso esplosivo, ideale per chi sa combinare potenza e capacità di scalare.

Il leader della generale Lukas Kubis (Unibet Rose Rockets) partiva con 13 secondi di vantaggio su Henri Uhlig e con ben 19 corridori racchiusi in soli 30 secondi: una situazione apertissima.

La battaglia per il miglior tempo

Tra i primi a mettersi in mostra è stato il giovane norvegese Kasper Haugland, in gara con il WorldTeam Decathlon CMA CGM, che ha occupato a lungo la hot seat. Il suo tempo è stato poi superato in rapida successione da:

  • Samuel Leroux
  • Aimé De Gendt
  • Jordan Labrosse, che sembrava aver piazzato un riferimento molto solido

Il francese è rimasto in testa nonostante i tentativi di Wessel Mouris, Tomas Kopecky, Sander De Pestel e Dylan Teuns, tutti vicinissimi ma incapaci di scalzarlo.

A riuscirci è stato invece Maxime Decomble, altro talento transalpino, che ha inflitto 14 secondi a Labrosse e si è issato al comando con un tempo di alto livello.

Costiou ribalta tutto

Il tempo di Decomble è sembrato per qualche minuto quello buono, anche perché Niklas Larsen, grande specialista della Unibet Rose Rockets, è arrivato al traguardo con 9 secondi di ritardo.

Poi è partito Ewen Costiou. Il corridore della Groupama–FDJ United ha interpretato la cronometro in maniera perfetta: regolare nella parte pianeggiante, esplosivo sulla salita finale. Al traguardo ha fermato il cronometro con 5 secondi di vantaggio su Decomble, prendendosi la tappa e mettendo pressione ai rivali per la generale.

L’ultimo vero pericolo era Lapeira, che però non è riuscito a migliorare il tempo di Costiou né a difendere le proprie ambizioni di classifica.

A quel punto restava solo Kubis. Lo slovacco aveva 20 secondi di margine su Costiou, ma sulla salita conclusiva ha perso troppo terreno, cedendo sia la tappa sia la maglia.

Doppietta per Costiou

Con una prova di grande maturità, Ewen Costiou conquista:

  • la cronometro finale
  • la classifica generale dell’Etoile de Bessèges 2026

Un successo pesante, arrivato al termine di una settimana in cui il francese ha mostrato solidità, continuità e un colpo di pedale in netta crescita.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *