E’ ufficiale la partenza della tappa 16 del Giro d’Italia 2024 da Spondigna (Bz). In un primo momento era stato deciso che i corridori avrebbero fatto comunque una passerella per Livigno, nonostante la pioggia. Poi sarebbero in macchina per affrontare il tunnel Munt la Schera per arrivare in Svizzera: da lì si sarebbe arrivati a Prato allo Stelvio, da dove sarebbe dovuta iniziare la tappa come da cronotabella. In un secondo momento, invece, è stato ufficializzato che i corridori sarebbero arrivati in macchina fino a Spondigna, e da lì partirà ufficialmente la tappa.
Tra le ammiraglie, in effetti, c’era molta perplessità: i direttori sportivi e i corridori ritenevano inutile far prendere freddo e pioggia unita a neve per 20 km, per poi risalire in macchina. Le ammiraglie stanno quindi arrivando a Spondigna, a 3 km da Prato allo Stelvio. La frazione misurerà in totale 121 km.
Riportiamo di seguito il comunicato di RCS Sport.
Nella giornata di ieri si è riunita la Commissione Extreme Weather Protocol chiamata a decidere sulle condizioni della tappa odierna.
Nel verbale, sottoscritto da tutti i presenti che alleghiamo, erano previste tre opzioni. La prima era – Svolgimento Tappa Normale
La seconda era – Come concordato con RCS su richiesta del CPA, i seguenti tre veicoli distribuiranno impermeabili/abbigliamento termico ai corridori che ne facciano richiesta, per fornire ulteriore supporto ai corridori: a. Auto scopa – b. Auto Direzione Corsa n° 3 – c. Auto Direzione Corsa n° 4. Sarà creata una zona di parcheggio sulla cima del Giogo di Santa Maria (dopo 50.2KM) per dare ai corridori l’opportunità di cambiarsi l’abbigliamento. La corsa sarà neutralizzata per 3 minuti. Questa azione sarà in vigore nella salita del Giogo di Santa Maria prima del o al 40esimo kilometro.
La terza era – In caso di condizioni meteorologiche estreme, la tappa sarà neutralizzata fino a un luogo nel quale siano soddisfatte le condizioni di sicurezza.