Tour de France 2024, Cavendish è nella storia: vittoria numero 35 alla Grande Boucle

Cavendish 35 Tour
03/07/2024 - Tour de France 2024 - Étape 5 - Saint-Jean-de-Maurienne / Saint-Vulbas Plaine de l’Ain (177,4 km) - CAVENDISH Mark (ASTANA - QAZAQTAN TEAM) vainqueur de l'étape entouré de Romain LE GOFF (invité Continental) et Marcel JACQUIN (maire de Saint-Vulbas)

Mark Cavendish è ufficialmente nella storia del Tour de France. Nella volata di Saint Vulbas, il britannico riesce ad imporsi di gran classe, diventando così il corridore con il maggior numero di vittorie in carriera alla Grande Boucle. Mark Cavendish, con il successo di oggi, ha infatti ottenuto il successo personale numero 35 al Tour de France, superando Eddy Merckx, ex recordman di vittorie di tappa, con 34 vittorie.

La Saint-Jean-de-Maurienne – Saint Vulbas (177.4 km) è stata tranquilla fino al finale, dove alcune cadute avrebbero potuto scombussolare i piani dei velocisti. La volata di gruppo è stata molto caotica, con Mark Cavendish che non ha mancato l’appuntamento per entrare nella storia del Tour de France. Il britannico è riuscito a farsi largo tra gli avversari, senza avere un vero e proprio treno che riuscisse a pilotarlo, ma con Michael Morkov che lo ha piazzato alla ruota di Philipsen.

Le sue grandi abilità sono quindi emerse negli ultimi metri e ha aperto il gas al momento giusto, lasciando la ruota di Philipsen per seguire gli altri e imprimendo una velocità pazzesca negli ultimi duecento metri. Jasper Philipsen si deve accontentare del secondo posto, mentre Alexander Kristoff è terzo. Sfiora il podio di tappa Arnaud De Lie. Resta tutto invariato in classifica generale, con Tadej Pogacar che conserva la maglia gialla di leader della classifica generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *